8 tendenze Sposa 2016

Maggio è per eccellenza il mese della sposa. Non necessariamente ci si sposa in questo periodo, ma di certo si inizia a pensarci o meglio ancora, si da il via alla ricerca dell’abito perfetto. E’ un momento cruciale anche per le più risolute e sicure di sé… total white oppure tinte più calde? semplice o pizzo, corto o con lo strascico? E ancora, velo si, velo no?

Ogni futura sposa disegna nella propria mente l’abito con cui convolerà a nozze e raggiunge l’atelier – scortata da un seguito di amiche, mamma, suocera e parenti varie – con un’idea chiara e precisa, che molto spesso viene confutata dalla prova in loco. “Lo voleva semplice e alla fine ha acquistato una nuvola di tulle e piume“. Quante volte vi è capitato di sentire affermazioni simili? La frase che gli operatori del settore amano ripetere durante la prova è “l’abito và indossato, misurato e calibrato sul corpo della sposa. Deve valorizzarla e farla sentire bellissima.
Insomma, non è detto che l’abito dei nostri sogni ci faccia sembrare una dea – anzi, di frequente accade proprio il contrario!

Quali sono le tendenze previste per la primavera-estate 2016? Per la gioia delle sposine ce n’è per tutti i gusti. La stagione elegge a protagonisti i fiori: applicati in quantità sulle gonne e sui corpetti sotto forma di petali e boccioli, vengono proposti anche in versione macro come copricapo da accompagnare al velo corto. Non possono mancare temi evergreen come il pizzo nelle varianti chantilly – per un look tradizionale e raffinato – e macramè, per abiti femminili e dal sapore medio orientale.

Gonne oversize interamente composte da nuvole di tulle e piume fanno capolino qua e là: con abiti simili è impossibile passare inosservate! Le spose più anticonvenzionali troveranno pane per i loro denti: via libera agli abiti corti, al ginocchio o con l’orlo anche più su, quasi a minigonna… e nel caso non vogliano scoprire le gambe ma neanche scegliere il tradizionale lungo, la soluzione è a portata di mano… il pantalone!

Uno dei trend più ricorrenti della stagione è il due pezzi composto da crop top e gonna: dona un sapore bohémien e sbarazzino e, perché no, può essere riutilizzato in occasioni future (anziché ingiallire nell’armadio). Anche il colore può catalizzare l’attenzione e a questo proposito la scelta è ampissima: in alternativa al bianco si trovano tonalità che vanno dal carne, al blush fino al rosa pastello, che, come raccontato qui, è il pantone dell’anno 2016.

Se sei alla ricerca del tuo look ideale, ricorda che un abito semplice, senza tante applicazioni, che accarezza morbido la silhouette e magari lascia le spalle scoperte ha un’eleganza intramontabile.

Nella Gallery la nostra selezione di abiti da sposa per il 2016.

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno. Classe ‘85. Divisa tra l’amore per la sua terra e la nostalgia per Milano, città in cui ha completato gli studi universitari e conseguito la laurea in architettura. E’ per sua natura attratta da tutto ciò che ha a che fare con la bellezza, sia essa arte, paesaggio, disegno o scrittura. Non ha ancora deciso cosa farà da grande, sempre incerta se restare o partire, se cominciare o continuare. Da ragazzina voleva diventare stilista, oggi su scirokko.it si occupa di raccontare attraverso la grafica, il colore e le immagini l’universo parallelo della moda, perennemente in bilico tra eccesso e rigore, innovazione e tradizione.
0 Commenti

Scrivi un Commento