“Il beniamino delle farfalle”. Norberto Presta ai Magazzini del sale

 

E’ di nuovo a Messina Norberto Presta. Artista a tutto tondo: attore, regista, pedagogo e drammaturgo; Norberto frequenta l’ambiente artistico della nostra città oramai da sedici anni, da quando cioè il Teatro dei Navignti aprì le porte dei Magazzini del Sale in Via del Santo.

Una lunga collaborazione, basata sulla condivisione di obiettivi artistici e su una amicizia che miscela arte e  vita in un perfetto equilibrio. Norberto è stato anche tra i protagonisti del Festival “Voci dal mare”,organizzato con grande successo dai Naviganti nel 2004 nel suggestivo scenario dell’isola di Lipari.

Oggi questa collaborazione si apre anche al ClanOff, realtà cittadina più recente ma già immensamente vitale ed apprezzata.

Dopo avere portato durante lo scorso fine settimana “Frammenti condivise” nel bel teatro di via Trento gestito da Giovanni Currò e Mauro Failla, Norberto Presta sta tenendo – da martedì a venerdì- un seminario per attori presso i Magazzini del Sale.

Sabato 14 e domenica 15 la permanenza di Presta si concluderà con lo spettacolo “Il beniamino delle farfelle” che si terrà, entrambi i giorni alle ore 21,00, ai Magazzini del Sale.

Sabato 14/domenica 15 gennaio ore 21,00 Magazzini del Sale  via del Santo 67

IL BENIAMINO DELLE FARFALLE

di e con Norberto Presta – Regia di Lambert Blum

La storia di Nicholaj Bucharin, rivoluzionario russo che nel 1938 scrive una lettera alla moglie, poco prima della sua esecuzione. Solo 55 anni dopo, Anna, la moglie, riceverà la lettera e potrà rispondere a suo marito.

“In ogni caso e qualunque sia il verdetto, ti vedrò dopo il processo, potrò stringerti le mani e baciarle. Arrivederci, amore mio. Tuo Nikolaj” 15.1.1938

“Arrivederci, Nikolaj! Voglio dirti che non ho mai rimpianto di aver legato la mia vita alla tua. Dimenticarti è impossibile. La tua Annuschka.”20.07.1992

Quest’uomo ribelle, da Lenin definito “il beniamino del partito”, e più tardi assassinato da Stalin, era un grande appassionato di barzellette e di farfalle. Lo spettacolo racconta la storia d’amore di Nikolaj e della giovane moglie Anna, ma anche la storia di un rivoluzionario: amore, rivoluzione e farfalle!

“…Niente è più straordinario di questa trasformazione che rende un baco, dall’aspetto repellente, una bellissima farfalla. Agli uomini non sempre riesce liberarsi della vecchia pelle. Questa fantastica metamorfosi avviene tra loro raramente…”

Nicolai Ivanovich Bujarin è stato uno dei principali esponenti della rivoluzione di ottobre, più tardi membro del ComitatoCentrale e il principale teorico del Partito Comunista Russo. Bujarin è stata una vittima della vecchia guardia bolscevica, che dopo gli allarmanti processi di Mosca è stato liquidato dal regime Stalinista.

«Un canto d’amore da intendere alla maniera dei poeti di una volta, quando il sentimento era una realtà in grado di durare oltre la vita, che Presta ha trasformato in azione scenica di una novitàsconcertante.»G. A. Cibotto, IL GAZZETTINO, 25/07/98

NORBERTO PRESTA

Italo-argentino di origine: attore, regista, pedagogo e drammaturgo. Fonda con con Sabine Uitz il Centro di Produzione Teatrale “Via Rosse” (Italia).

Inizia la sua formazione teatrale nel 1971, alunno della Escuela Municipal de Arte Dramática, del Conservatório Nacional di Buenos Aires (Argentina), realizza corsi di specializzazione con diversi professori. Ha partecipato a Volterra nel 1981 all’ISTA (International School of Theatre Anthropology) diretta da Eugenio Barba.

Dal 1981, lavora regolarmente in: Europa, Argentina e Brasile. Ha scritto, diretto ed interpretato numerosi spettacoli, partecipando a diversi Festival nazionali ed Internazionali: Italia, Messico, Argentina, Germania, Svizzera, Austria, Brasile ed Equador.

Attualmente svolge una intensa attività formativa, collaborando con gruppi teatrali in diversi paesi.

 

Si può prenotare lasciando un messaggio allo 09 2924580 indicando il proprio nome, specificando il numero di posti che interessano ed il giorno per cui si intende prenotare e lasciando un messaggio,

 

 

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com