Buona vita alla vita

buonnatale

Pochi giorni ed è già Natale. Propositi, aspettative, riflessioni su giornate che devono arrivare o che sono passate inghiottendo altre giornate, altre vite. Giorni che passano frenetici, alberi che si allestiscono con dovizia e altri che vengono spostati, quasi confinati, con rammarico. Serate  e beneficienza, auguri e felicità. Giorni in cui provi a dimenticare o a superare incomprensioni e fragilità, a disporre la vita in un modo diverso. A tornare indietro sui tuoi passi o farne qualcuno in più in avanti.

Mi chiedo perché affidiamo al Natale tutto questo carico. Non sarebbe molto più semplice “dividerlo” giorno per giorno, come a mettere dentro la propria vita ingredienti di una ricetta per la serenità? Si perché, in fin dei conti è questo quello che ci servirebbe. Ma in un anno intero non ci riusciamo e così, quasi come un condono, passiamo il tempo che non dedichiamo normalmente alla nostra famiglia, ai nostri amici o anche solo semplicemente a un conoscente, pensando che in un solo attimo, con una sola parola, detta a volte “per caso” – Auguri –  possiamo recuperare tempi e momenti, senza renderci conto che in realtà stiamo solo togliendo vita alla nostra stessa vita. A noi.

Dalla redazione di scirokko.it a tutti voi Buone Feste.

Ileana Panama

direttore@scirokko.it

22/12/2014

Ileana Panama

Ileana Panama

Filosofa dallo spirito libero e passionario. Mille difetti e un solo pregio: la caparbietà. Pare che per essere il direttore basti. Non ama le mezze misure, le mezze parole e le mezze stagioni. Onestà intellettuale ed educazione, queste le cose che apprezza negli altri. Profondamente attaccata alle sue radici, è tornata, dopo un lungo vagabondar per restare ma soprattutto per Fare. Imperdibili le sue interviste.
0 Commenti

Scrivi un Commento