Camposanto Mon Amour: il Team Acacia al Teatro Savio

Dopo il Sold Out alla Laudamo con “Volevo essere brava”, Paride Acacia torna in scena con uno spettacolo interamente scritto e diretto da lui. “Camposanto Mon Amour” è una commedia musicale fresca e leggera quanto basta che vede protagoniste in un ruolo alquanto inusuale, almeno per una donna, quattro becchine e un fantasma che dalla confinata e “privilegiata location” di un cimitero di una cittadina non specificata, affrontano con intelligenza e brio problemi comuni mescolati alla metafisica del nostro animo. Il filo conduttore resta l’amara ironia in stile monicelliano.

Ho scritto questo spettacolo più o meno cinque anni fa, mentre ero in tournè con My Fair Lady e l’avevo lasciato lì, tra l’altro era stato pensato – spiega il regista – con protagonisti uomini. Poi il lavoro e la sinergia che si è creata insieme alle attrici di Volevo essere Brava mi ha convinto a portarlo in scena con loro”. Milena Bartolone, Gabriella Cacia, Elvira Ghirlanda, Laura Giannone e Francesca Gambino che cura anche la scenografia (a cui va una menzione speciale per lo straordinario lavoro che riesce a fare con pennelli e fantasia), sono una squadra affiata e convincente.

Credo che a Messina – continua Acacia –  manchi lo spazio teatrale dedicato alla commedia musicale brillante e ironica, l’intrattenimento leggero che però ti mette davanti qualche spunto di riflessione. Le cose più intelligenti si dicono con ironia soprattutto perchè non mirano a ferire in maniera meschina e gratuita ma a riflettere appunto senza alcuna pretesa pedagogica. La mia idea è quella di ridere e sorridere ma tornando a casa di ripensare a ciò che si è visto per questo anche il registro verbale è molto, molto, molto, pop!”.  

Alle chitarre Massimo Pino che ha composto tutte le musiche dello spettacolo, Peppe Pullia alla batteria e percussioni e Simona Vita piano e tastiere, mentre i movimenti coreografici sono curati dalla maestra Sarah Lanza.

La commedia è inserita nella rassegna teatrale Atto Unico curata da QausiAnonimaProduzioni.

Teatro Savio

Solo oggi doppia replica alle 18.00 e alle 21.00

Ileana Panama

Ileana Panama

Filosofa dallo spirito libero e passionario. Mille difetti e un solo pregio: la caparbietà. Pare che per essere il direttore basti. Non ama le mezze misure, le mezze parole e le mezze stagioni. Onestà intellettuale ed educazione, queste le cose che apprezza negli altri. Profondamente attaccata alle sue radici, è tornata, dopo un lungo vagabondar per restare ma soprattutto per Fare. Imperdibili le sue interviste.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com