Concert Opera: grande successo al Vittorio Emanuele

Grande successo per il Concert Opera al Teatro Vittorio Emanuele. Dopo il concerto del 6 dicembre al Teatro “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, gli oltre cinquanta elementi dell’ orchestra e del coro, diretti dal Maestro Gian Rosario Presutti, hanno coinvolto ed emozionato il pubblico con una miscela di sinfonie e cori di opere liriche italiane. Le musiche di Rossini, Bellini, Leoncavallo, Mascagni, Verdi e Puccini, sono state sapientemente scandite da un’ alternanza fra coro e orchestra e dagli applausi del pubblico indirizzati dal direttore verso i protagonisti di ogni singola sinfonia: ora per i violini, poi per le trombe e per l’arpa che fa la sua significativa e intensa comparsa a metà spettacolo.

“Un omaggio ai grandi musicisti ed insieme un regalo di Natale per gli spettatori”.

I componenti dell’Orchestra del Teatro, nota per le sue collaborazioni nella musica classica e leggera con artisti come Noà, Lucio Dalla, Andrea Bocelli ed Edoardo Bennato; nella produzione di artisti quali Carmen Consoli, nelle riprese cinematografiche (A. Safina) e nelle stagioni operistiche del teatro Antico di Taormina, hanno toccato certamente l’ apice sulle note di “Inneggiamo al Signor” (Regina Coeli), tratto da ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni e  interpretato ensamble da coro, orchestra e soprano e quando, attraverso un intenso gioco di luci, il riflesso del lucidissimo trombone sembra animare la distesa d’acqua del dipinto che sovrasta il teatro, i nasi non possono che stare  all’insù ad ammirare lo splendido Guttuso sul soffitto e riuscire a percepire con gli occhi una bellezza mai vista prima.

Un vero e proprio spettacolo di luci e suoni che a giudicare dagli applausi, ricambiati dagli inchini riconoscenti del direttore e dei musicisti, ci porta sino al  saluto finale e, sulle note di “Và pensiero”, l’obiettivo prefissato dei direttori artistici Ninni Bruschetta e Giovanni Renzo, di farci dono di “un patrimonio di artisti messinesi che valorizzino l’autonomia produttiva che il teatro e la città meritano”, non solo sia stato raggiunto ma persino superato.

Stasera ultima replica. Per info www.teatrodimessina.it

Amelia Rizzo

Amelia Rizzo

Amelia Rizzo

Amelia Rizzo, classe 1986. Si laurea in Scienze Cognitive e Psicologia presso l'Università degli Studi di Messina. Collezionista di titoli, a causa della sua passione per la Ricerca viene condannata a tre anni di Dottorato, ma pare ne abbia già scontato la metà. Chiamata a curare la rubrica di #psycologia, non ha potuto rifiutare questa insolita richiesta d'aiuto.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com