Dal Salone del mobile 2015: tendenza e colore

Ogni anno il Salone del Mobile è un’esposizione di idee e  prospettive sui nuovi modi di abitare. Per questo 2015 sono stati presentati numerosi mobili e complementi supercolorati o superarrotondati; tinte vivaci, linee morbide e sinuose, prive di spigoli, che riprendono quelle dei mobili Anni Cinquanta-Sessanta, le preferite dagli amanti del design vintage e non solo. In alcuni casi queste caratteristiche si ritrovano nello stesso pezzo, in cui la forma viene enfatizzata proprio dal colore. Moroso-Milan-2015-3-Glider-sofa-by-Ron-Arad-600x381
Ad esempio, Glider di Ron Arad per Moroso, un divano caratterizzato da linee morbide e arrotondate che lo rendono morbido e confortevole, interamente rivestito dall’originale tessuto sfumato nella gradazione rosso – viola realizzato in esclusiva da Febrik. Inoltre, una struttura basculante può essere inserita all’interno, trasformando Glider in un vero dondolo.

4 4 di B-LineArredi colorati che spesso sono realizzati in materiale plastico, in tinte accese, intense, quasi materiche e vivaci come l’arancione, il giallo, il turchese.Tra questi, troviamo 4/4 di Rodolfo Bonetto per B-Line, un elemento multifunzione in materiale plastico lucido, presentato nella variante arancione: può essere utilizzato come tavolino accostando i due elementi ad incastro o come libreria modulare semplicemente sovrapponendoli. Elementi di diverse tonalità si accostano tra loro per dare vita ad un ambiente technicolor, allegro e frizzante.

Tra gli altri trend, ritroviamo il grande uso del vetro, armadi interamente realizzati in vetro trasparente con le strutture di sostegno ridotte al minimo, quasi invisibili, così da permettere di ammirare abiti come nella vetrina di un negozio e che non devono appoggiare a una parete ma possono stare in mezzo alla stanza, presupponendo una casa che si mette in mostra e si esibisce; tra i marchi che fanno queste proposte troviamo per esempio Rimadesio e Molteni&C.

Kristal di Molteni & C.

Kristal, design di Dante Bonuccelli per Molteni & C. un armadio a vetri con le ante a scorrimento e preziosi montanti d’alluminio che rendono particolarmente leggera la struttura; internamente è dotato di cassettiera sospesa che è disponibile anche nella versione lunga quanto la struttura.

E ancora, poltrone morbide, confortevoli e avvolgenti a volte estremamente decorative e colorate; tappeti che vestono la casa come per un abito su misura; sedie colorate e vivaci che fanno innamorare tutti: pezzi spesso di grande impatto visivo, accentuato anche dalle tinte dei rivestimenti, a volte estremamente decorative e colorate.

0 Commenti

Scrivi un Commento