Denti ed Emozioni

Il ruolo dei denti nella nostra salute psicologica è un argomento su cui raramente ci soffermiamo. Ma per capire la connessione fra la nostra salute orale e le emozioni che ne derivano è sufficiente immaginare quella volta che abbiamo avuto il temutissimo “mal di denti”. E’ un’esperienza universale. Il dolore provoca una sorta di chiusura del campo di coscienza: siamo concentrati su quelle implacabili pulsazioni che coinvolgono anche il volto per la possibile infiammazione del nervo trigemino, ma, soprattutto, iniziamo a provare delle specifiche emozioni di irritabilità e fastidio nei confronti del genere umano. A questa emozione spesso se ne associa un’altra: l’ansia dentale. Inizia dunque un dibattimento interno: bisogna scegliere fra la paura ed il dolore. Due emozioni spiacevolissime che condizionano il nostro comportamento.

La prima ci porta a trascurare la nostra salute orale, la seconda a richiedere al dentista la prescrizione di una terapia farmacologica, che dovrebbe, da protocollo, esclusivamente precedere un intervento più serio, possibile solo dopo la scomparsa del dolore, ma che il più delle volte corrisponde al momento in cui si decide di saltare l’appuntamento, perché ci si sente sollevati e si pensa di aver risolto.

Il dibattito scientifico è esaltante. C’è chi sostiene che la qualità della salute orale è in grado di influenzare le nostre emozioni e chi, sulla scia delle teorie orientali, sostiene l’esatto contrario. Secondo alcuni autori, infatti, i denti patiscono una condizione emotiva dolorosa preesistente. Come, ad esempio, il bruxismo (digrinare i denti durante la notte, ndr) potrebbe essere associato ad una personalità disposta ad ansia e tensione. Sin da tempi antichissimi, ciascun dente è stato associato ad un organo e ad una specifica emozione (vedi figura: Meridian Dentistry and Emotional Roots), ipotizzando che possano esistere delle vere e proprie radici emozionali, ma ad oggi le evidenze scientifiche che dimostrino queste teorie così affascinanti sono minime.

Alcuni odontostomatologi si sono persino spinti a teorizzare che i diversi denti (incisivi, canini etc.) abbiano un valore simbolico, oltre che affettivo, in grado di rappresentare la nostra personalità, nel rapporto con le figure genitoriali, con l’aggressività e con il mondo esterno (Classi dentali e loro lettura simbolica a livello psico-emozionale). Anche queste teorie non hanno trovato conferme scientifiche, ma, a dire degli autori, sono molto utili nella pratica clinica.

Se la Rubrica di Psycologia ha una mission è la consapevolezza dei meccanismi psicologici che agiscono nella nostra vita quotidiana per migliorare la qualità della vita.

E’ evidente che l’ansia dentale si basi su paure irrazionali, legate principalmente agli aghi, al trapano ed allo scatenarsi del dolore. La figura del dentista, con i suoi strumenti, è percepita in modo persecutorio. Tali paure inoltre possono essere trasmesse “per contagio” anche a persone che non hanno mai avuto una personale esperienza dentale negativa. In realtà, ragionevolmente, andrebbe piuttosto visto come un professionista in grado di risolvere il malessere dentale in modo definitivo. Non siate paranoici, non è li per farvi sadicamente del male, ma per aiutarvi.

Mettete sulla bilancia la paura veramente infantile di una minuscola siringa anestetica, con il benessere dentale e, a questo punto anche mentale, che otterrete grazie alle cure, lasciando spazio alle emozioni positive.

* Ringrazio per la supervisione tecnica il Dr. Leonardo Mirabello, Odontoiatra, Messina.

Clinic Center Mirabello
Amelia Rizzo

20/01/2015

Meridfian

Amelia Rizzo

Amelia Rizzo

Amelia Rizzo, classe 1986. Si laurea in Scienze Cognitive e Psicologia presso l'Università degli Studi di Messina. Collezionista di titoli, a causa della sua passione per la Ricerca viene condannata a tre anni di Dottorato, ma pare ne abbia già scontato la metà. Chiamata a curare la rubrica di #psycologia, non ha potuto rifiutare questa insolita richiesta d'aiuto.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com