Gli “Inchiostri” di Samperi alla Galleria Kalòs

Dal 5 Dicembre, alla galleria Kalòs di Messina nell’ambito della rassegna di Mostre di Arte Contemporanea “Artisti InVista, gli “Inchiostri” di Bruno Samperi. Messinese, classe 1933 è “l’Artista”; colui che, schivo, inqBruno Samperi - Foto Profilouieto, attento a proteggersi in un suo mondo intriso anche di “brutture”, crea. Crea, svela una entità lieve, delicata, sfaccettata, malinconica, caratterizzata da un profondo lirismo. Nonostante il suo nome sia conosciuto ed apprezzato a livello nazionale, protagonista di mostre collettive e personali, sembra sempre che quasi non se ne interessi; che il suo unico obbiettivo sia quello di fare arte.
Samperi - Foto - 7I suoi “Inchiostri” in mostra, la cui tecnica richiama i suoi esordi, a quattordici anni da “artista-creatore” nella tipografia del padre, sono tocchi lievi di luce. Una luce alle volte ridente, altre volte mesta, veri e propri stati d’animo. Il “tocco” di Samperi è inconfondibile. E’ un soffio; esprime l’anima dell’artista che a sua volta, incontra un’altra anima quella dello spettatore. Stende il colore quasi come se volesse annullare il soggetto che ritrae… spesso un paesaggio. Quest’ultimo è “inquietato” dal vento, un vento che fa “sprigionare” lo spirito leggiadro dei colori naturalistici, colori che solo la natura sa donare. Una mostra poetica; che rivela le sfaccettature del mistero sicuramente affascinante della vita.

Fino all’11 Dicembre 2015.

Laura Faranda

Laura Faranda

Nata a Messina nel 1984. Critica e curatrice di Arte Contemporanea. Anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, per questo particolarmente sensibile all'interazione arte/territorio. Ama l’arte ed ogni suo riflesso: dalla tradizione artistica medievale alle espressioni di avanguardia, purché non si cada nel cattivo gusto. Desiderosa di conoscenza, sperimenta spesso i più diversi canali di ricerca. Per scirokko.it cura si occupa di critica d'arte contemporanea e della promozione di nuovi artisti e di eventi culturali messinesi e siciliani.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com