I “ferri” del mestiere

8595028433494

Per la preparazione di piatti succulenti e ricercati, o anche solo per sbucciare frutta e verdure, ci sono diversi arnesi che il settore culinario mette a disposizione e che, oltre a farci risparmiare tempo, danno forma, allegria ed eleganza alla nostra portata.

Oggi parliamo del cannello, o caramellatore. L’uso di quest’utensile potrebbe essere considerato poco casalingo, e forse di nicchia, impiegato prettamente per specifici piatti ma, può essere adattato anche per scopi diversi. Il cannello ha la forma di una piccola pistola che, attraverso un sistema di ricarica a gas (pressoché simile a quello degli accendini) emana una fiamma regolabile, la stessa che servirà per la caramellatura della patina superiore della Crème brûlée e della Crema catalana. Nessun mistero dunque in quella fragrante crosticina bruciacchiata che ricopre poi la dolce crema. Il “Kitchen torch” inizia a trovare spazio anche nella tradizione dolciaria italiana, infatti, è utilissimo per dorare alla perfezione le soffici meringhe, ed inoltre, caramella lo zucchero cosparso sulla frutta.

caramellatore2Svariati modi d’impiego. Alle casalinghe italiane suggeriamo alcuni piccoli segreti su come sfruttarlo al massimo. Il caramellatore può essere utilissimo per sbucciare i peperoni e pomodori, eliminando con facilità la fastidiosa e indigesta pellicina, ed anche per bruciare le piume di polli, tacchini e conigli. E inoltre, per gratinare formaggi e crostini di pane. Insomma, quest’utensile può sostituire, quasi in tutte le sue funzioni, il tradizionale grill del forno di casa, risparmiando energia elettrica e guadagnando tempi di preparazione.

Web-shopping. Navigando un po’ sul web abbiamo cercato, tra i siti più famosi per l’acquisto online, alcuni modelli di cannello, variando dai prezzi più bassi a quelli per tasche più esigenti. Su Amazon.it, il caramellatore marcato “Kitchen Craft”, costa 15,56 euro, mentre a soli 4.30 si può comprare il modello offerto da MWS. Su Ebay.it, altra celebre piattaforma di compravendita sul web, un mini cannello è acquistabile da 5 euro, spese di spedizione escluse.

0 Commenti

Scrivi un Commento