IDEA: Museo della Scienza e della Tecnologia

Lo storico rinascimentale Palazzo Grimaldi di San Marco D’Alunzio (Messina), nel cuore dei Nebrodi, dopo quaranta anni, ha riaperto i battenti, diventando la singolare sede del Museo della Scienza e Della Tecnologia: “IDEA”.

IDEA rientra nel progetto aluntino “Kilometro di Cultura” compreso nell’iniziativa più ampia “San Marco 2020”, atta a rivalorizzare attraverso l’arte nelle sue molteplici forme il territorio di San Marco.
Trecento metri quadri, oltre trenta opere rappresentanti le maggiori scoperte di Archimede, Pitagora, Platone e studiate dallo staff per interagire con il visitatore. Un museo interattivo, infatti, pensato per far riflettere lo spettatore su cause ed effetti della realtà quotidiana, con lo scopo di contribuire ad esercitare la mente dell’utente al dinamismo, stimolandone la creatività.
La regola base del Museo è “vietato non toccare”. Al contrario di quanto avviene generalmente nelle strutture museali, qui le opere devono essere toccate, l’utente deve entrare letteralmente in contatto con esse.
Ogni stanza, un colore. Ogni opera viene proposta affinchè chi osserva scopra “cosa fare, cosa accade, cosa notare”.
IDEA 2

IDEA si rivolge ad utenti di tutte le età, “dai 3 ai 100 anni”. Vuole andare oltre la forma e trasmettere la conoscenza attraverso la forma preliminare dell’apprendimento: il gioco.
IDEA 3

Nell’età infantile, infatti, il gioco è lo strumento principale con cui il bambino scopre la ricerca, la sperimentazione concreta. Incentiva, dunque, la curiosità e la capacità di elaborazione critica e creativa.
Su queste basi, il Museo della Scienza e della Tecnologia mira a stimolare in chi vuole conoscerlo una buona e più consapevole scelta etica e sociale.

IDEA 6

La mostra è permanente, curata dal Prof. Salvatore d’Arrigo, impegnato da anni nella realizzazione di laboratori didattici rivolti a studenti di ogni età, dalla scuola primaria all’università.
IDEA si pone inoltre l’obbiettivo di diffondere il pensiero scientifico e critico nel circuito del turismo culturale, attraverso attività di apprendimento informale di tipo ludico ed interattivo;
ed essere un punto di riferimento per gli esperti del settore e per le scuole del territorio che intendono avere un approccio sperimentale con la matematica e la fisica.
Infine, all’interno del Kilometro della Cultura, oltre ad IDEA, è possibile visitare GADAM Galleria d’Arte Contemporanea (ingresso gratuito), Museo d’Arte Sacra, MAB Museo Archeologico, la Biblioteca Comunale, Chiesa di S.Maria delle Grazie, Chiesa Madre, Chiesa dell’Aracoeli e le sua cripta, la Badia Grande, la Chiesa del Santissimo Salvatore e la chiesa di S. Teodoro, fra le più belle chiese d’arte in Sicilia e il Tempio d’Ercole, unico tempio greco della provincia di Messina.
P.S. IDEA è ad ingresso gratuito.
Orari: 16.30 – 19.30
Per maggiori info: www.sanmarcodalunzio.info

Laura Faranda

Laura Faranda

Nata a Messina nel 1984. Critica e curatrice di Arte Contemporanea. Anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, per questo particolarmente sensibile all'interazione arte/territorio. Ama l’arte ed ogni suo riflesso: dalla tradizione artistica medievale alle espressioni di avanguardia, purché non si cada nel cattivo gusto. Desiderosa di conoscenza, sperimenta spesso i più diversi canali di ricerca. Per scirokko.it cura si occupa di critica d'arte contemporanea e della promozione di nuovi artisti e di eventi culturali messinesi e siciliani.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com