Kernel Messina: la città “sotto un’altra luce”

Grande successo e momento di grande spettacolo ieri per la prima serata del Kernel Festival a Messina che attraverso luci suoni e colori ha letteralmente trasformato la città. Connubio perfetto tra arte musica e tecnologia che ha lasciato tutti senza fiato. L’evento ha avuto inizio alle 21.30 in una piazza Duomo sorprendentemente gremita di gente con la proiezione di 8 cortometraggi di video mapping elaborati dagli artisti, alcuni di rilevo internazionale altri, giovani talenti selezionati tramite la piattaforma Kernel. Si sono esibiti e susseguiti:

  • Mira_ Pixelshapes (Ragusa) con “Disorder”;
  • Glowarp (Trani) con “Souvenir d’Artista #Messina” con uno straordinario omaggio alla storia dell’arte moderna e contemporanea;
  • Deltaprocess (Modena) con “Dualism”;
  • Micron (Torino) con “Danze di luce”: una figura di donna con la sua danza sulla facciata del Duomo;
  • Hz_lab (Siracusa) con “Light elements”;
  • Ouchhh (Istanbul) con “Asympote”;
  • Videodiv (Catania) con “Retrogame” corto dedicato ai videogiochi del passato;
  • Areaodeon (Monza) con “Wysiwg”.

In parallelo, presso la Fiera di Messina, il genio di Kernel ha invaso gli storici Padiglioni dove le performance visive hanno dato loro una nuova veste strutturale. Sorprendente la sinergia tra musica e luce e il modo in cui i ritmi delle intermittenze visive si sono coniugati perfettamente con quelli dei suoni. Ogni visitatore è stato coinvolto in un viaggio nel surreale, grazie anche all’ausilio di cuffie wireless che hanno reso l’esperienza fortemente individuale.
La musica è stata filo conduttore della serata e ha accompagnato le performance in Fiera, dove gruppi di giovani hanno mostrato il loro straordinario talento. Dal dj set di DJ Dedos ai live di Las Flores no lloran, Milesound Bass, Greg Haines e Larry Gus.
Oggi il festival seguirà lo stesso programma e continueranno i talk al Palacultura, occasione di incontro formativo e di approfondimento sul digitale e le sue applicazioni.

Di seguito una gallery che raccoglie le immagini più suggestive del primo giorno di Kernel (foto di Loredana Bonasera e Pasquale Pollara).

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com