La band “Il Pan del diavolo” al Retronouveau

Gruppo

Questa sera, alle 23.30, salirà sul palco del Retronouveau di Messina la ormai nota band siciliana “Il Pan del Diavolo”, una delle più interessanti del panorama rock, blues, folk, , bluegrass, nazionale.

Nata circa undici anni fa a Palermo dall’incontro di Pietro Alessandro Alosi (voce, chitarra e grancassa) e Gianluca Bartolo (chitarra a dodici corde), inizia il suo cammino, rivelatosi e confermandosi una continua escalation, partecipando alla compilation-progetto RocketPa Sound Connection, a sua volta sorta con  l’obiettivo di far conoscere e promuovere gruppi della scena siciliana. Vince, poi, il concorso Italia Wave per la Sicilia  e poco dopo la rassegna musicale Avanti Il Prossimo  suonando sul palco dell’Ypsigrock. Successivamente la Band è il “gruppo spalla” dei Gogol Bordello al Pollino Music Festival.

Registra al Cave studio di Catania la prima uscita discografica:  Il Pan del Diavolo EP, che dà il titolo al gruppo e che prende il nome da una canzone ascoltata.

Compiono un tour di più di ottanta date, suonando anche al MIAMI FESTIVAL l, al ROCK ISLAND FESTIVAL al MASON MUSIQUE e al ROCK END RODES, per promuovere l’EP.

Entra in studio alle Officine Meccaniche di Milano e registra l’album di debutto. Da qui inizia un percorso che vede i due ragazzi affermarsi sempre meglio, caratterizzandosi per una musica tratteggiata da note blues, rock, folk, rockabilly, bluesgrass… ma che via-via affila le corde, attutisce i colpi della grancassa, smussa le distorsioni e calma l’aggressività del loro periodo giovanile, ma senza mai metter da parte la vivacità, l’energia.

Oggi presenta il quarto album, “Supereroi”, che vede per la prima volta il duo produrre il disco con le loro mani ed in cui quattro brani (Tornare da te, Supereroi, Aquila solitaria e Qui e adesso) sono stati prodotti da Piero Pelù. Il disco è stato registrato e mixato da Fabrizio Simoncioni.

Prepariamoci a saltare!

 

Biglietti in cassa al Retronouveau a partire dalle 22.30; costo Euro 10

Il Retronouveau si trova a Messina, in via Croce Rossa n. 33

 

 

 

 

0 Commenti

Scrivi un Commento