La Ricetta del Sindaco

Layout 1

Cucina e scrittura sono due mondi in cui sperimentare è fondamentale per creare qualcosa di unico, che possa catturare l’interesse di chi vuol mangiare bene, e di chi invece vuol leggere un buon testo. Quello di cui parleremo oggi può essere definito un vero e proprio esperimento, che lega l’arte culinaria siciliana alla creatività letteraria. “La Ricetta del Sindaco” è un volume curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, il quale ha raccolto 108 ricette, scritte dai 108 sindaci dei 108 Comuni del comprensorio peloritano. Si tratta di una raccolta di piatti tipici più rappresentativi della provincia di Messina al fine di raccontare il territorio, le bellezze turistiche e culturali attraverso la tradizione gastronomica. Un’iniziativa inedita: la prima in Italia che lega i massimi rappresentanti istituzionali alla fantasia culinaria, trasformando i primi cittadini in “cuochi per un giorno”, pronti a descrivere le migliori prelibatezze autoctone.

1507932_10205133229192883_2599390266423461837_nTerra, mare e sapori i veri “ingredienti” del volume: circa 130 pagine che spaziano dallo Ionio al Tirreno, dalla Valle dell’Alcantara a quella d’Agrò, dai Nebrodi alle Isole Eolie: un percorso geografico alfabetico dal Comune di Acquedolci a quello di Villafranca Tirrena, in grado di far riassaporare pietanze genuine, dall’eccellenza dei primi piatti ai dolci “made in Messina”. “La Ricetta del Sindaco” è edito da Europa Due e la prefazione è firmata da una messinese Doc, Maria Grazia Cucinotta: le pietanze sono un pretesto per intraprendere un percorso di conoscenza dei borghi, un viaggio nel patrimonio storico, artistico e culturale, tra sapori e costumi dei tanti piccoli paesi che rendono ancor più ricca la Sicilia.

Compagni di viaggio i Sindaci, pronti ad autografare le ricette tipiche della propria comunità: un imprinting su piatti antichi trasmessi dai nonni, su ingredienti autoctoni che hanno fatto decollare aziende e filiere produttive, su usanze d’obbligo in alcune festività. il tutto personalizzato magari con un guizzo di fantasia e qualche curiosità. “La Ricetta del Sindaco” sarà presentato nel mese di febbraio al Monte di Pietà di Messina alla presenza di molti dei Sindaci che saranno coinvolti in uno show-cooking.

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento