La ricetta vegana: riso con Radicchio e Cipolla Caramellata

riso al radicchio

Questa è una ricetta che è possibile servire in qualsiasi stagione, la dolcezza della cipolla si sposa a meraviglia con il sapore amaro del radicchio. Un contrasto che vi lascerà senza parole (anche perché avrete la bocca impegnata a mangiare!)

INGREDIENTI:

250 g di riso
mezzo cespo di radicchio
3 carote
2 cipolle
olio evo | aceto
1 cucchiaio di zucchero
pepe nero | sale
curcuma

PREPARAZIONE
Mettiamo a bollire un pentolone di acqua per il riso. Io lo cuocio alla maniera spagnola, più o meno come facciamo noi italiani per la pasta. Quindi prima di metterlo dentro l’acqua, aspettiamo che questa cominci a bollire.
Nel frattempo tagliamo la cipolla e facciamola soffriggere con un pochino d’olio, non appena l’olio si sarà asciugato, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e facciamo cuocere la cipolla.
Mentre la nostra cipolla sta cuocendo laviamo il radicchio e lo tagliamo a striscioline. Laviamo, peliamo le carote e le tagliamo a julienne. Se la nostra acqua bolle, facciamo cuocere il riso, aggiungendo un cucchiaino di sale e un cucchiaino di curcuma.
Quando la cipolla sarà ammorbidita sfumiamola con mezzo bicchiere di aceto, aggiungiamo due cucchiaini di zucchero e uno di sale. Facciamo asciugare l’aceto mescolando e infine aggiungiamo una sploverata di pepe nero.
Quando il nostro riso sarà cotto, scoliamolo e aggiungiamo la cipolla caramellata, il radicchio a listarelle e le carote a julienne. Impiattiamo e serviamo. Non ha un sapore divino?

Ps. se volete, aggiungete delle mandorle grattugiate per poter rifinire il piatto!

0 Commenti

Scrivi un Commento