La Sicilia dei Famosi

Archimede, Pirandello, Sciascia, Verga, Camilleri, Guttuso. Sono solo alcuni dei nomi che portano alto il nostro valore nel mondo. Veramente pochi rispetto a quello che ha sfornato la nostra meravigliosa terra, perché se realmente facessimo un elenco, ci vorrebbero anni. Grandi personalità, artisti, scrittori, intellettuali, poeti: in Sicilia, non manca niente. Persino di politici ne ha sfornati parecchi e lì, debbo dire, si è sbizzarrita parecchio. La Sicilia è l’Isola dei Famosi. Chi in questo mondo, nel bene e nel male, non ne conosce le sue caratteristiche? Certo, spesso frutto di retaggi e tradizioni che in certi casi non ci appartengono più ma chi non conosce le sue contraddizioni. La Sicilia è come una bella donna, superba e sprezzante, se la gode, tira la corda anche se sa perfettamente che sta per spezzarsi. Per questo tutti sanno dove si trova Corleone,  cos’è un cannolo, una lupara e chi sia il Commissario Montalbano.

E poi devo accendere la Tv e ritrovarmi quella che vorrebbero farci credere sia la vera isola dei famosi?! Dissento. Qualcuno pensava scherzassi e mi ha risposto sorridendo: “quello…è puro spettacolo!”. E perché?! Qui non si consumano quotidianamente spettacoli d’ogni genere?

No, non è campanilismo da strapazzo. E nemmeno autocompiacimento nazional popolare. Credo semplicemente e vi domando: esiste un altro luogo in Italia,  un’isola per giunta, in cui oltre a esplosioni vulcaniche, antiche tradizioni, spiagge assolate e incantevoli ma soprattutto personaggi veri e leggendari, in cui si siano sviluppate una serie di rapporti e circostanze che non siano finite alle cronache? Esiste? Io dico di no. E dico che a guardare un mucchio di “famosi” in tv, perdete tempo, il vero spettacolo, in ogni senso, è qua fuori. E credo che qualsiasi prova, circostanza o condizione non sarà mai e dico mai, nemmeno equiparabile alla realtà: perché la realtà supera sempre di gran lunga la fantasia e le dinamiche che possono svilupparsi in essa. Nel bene e nel male.

direttore@scirokko.it

Ileana Panama

Ileana Panama

Filosofa dallo spirito libero e passionario. Mille difetti e un solo pregio: la caparbietà. Pare che per essere il direttore basti. Non ama le mezze misure, le mezze parole e le mezze stagioni. Onestà intellettuale ed educazione, queste le cose che apprezza negli altri. Profondamente attaccata alle sue radici, è tornata, dopo un lungo vagabondar per restare ma soprattutto per Fare. Imperdibili le sue interviste.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com