Marefestival gran finale con Veronesi, Dillon e Autieri

Si è conclusa ieri sera nella piazzetta di Malfa la quarta edizione del Salina Marefestival. La rassegna cinematografica (e non solo) quest’anno, oltre ad essere stata itinerante in quasi tutta l’isola, le serate si sono susseguite tra Lingua, Santa Marina e Malfa, ha raggiunto un valore internazionale: la presenza della star hollywoodiana Matt Dillon. Dal successo arrivato prima dei 20 anni, con “i Ragazzi della 56a strada” di Francis Ford Coppola, all’incontro casuale con Federico Fellini, quando quella volta che, semi sconosciuto, girava per Roma, si imbattè in un set del mitico regista. Chiacchiera e non risparmia battute e sorrisi, anche in italiano, forse per via dell’amicizia con il regista Giovanni Veronesi che scopriamo autentico mattatore. Veronesi riceve dalla madrina di Marefestival, Maria Grazia Cucinotta, il premio Troisi e ne consegna uno alla star americana. Alla kermesse anche Serena Autieri, splendida, avvolta in un tubino aureo, incanta il pubblico con la sua voce regalando al pubblico uno dei brani più belli e intensi della canzone napoletana, “I’ tevurria vasà”, per lei la consegna del premio Troisi è una conferma della sua poliedricità, “e poi, come Massimo, sono napoletana, per cui, per me, ha un valore artistico ed emotivo in più”.
Un momento è stato dedicato alla prevenzione dei tumori al seno con la proiezione dello spot “SCEGLI LA VITA”, promosso dall’ASP 5 di Messina per sensibilizzare allo screening mammografico; la rassegna si conferma un bel festival non solo del cinema ma anche per le iniziative ambientali come quella che in questi giorni ha visto distribuire nelle spiagge dell’isola, dei portacicche, l’iniziativa fa parte della campagna promossa da MAREVIVO  “Ma il mare non vale una cicca?”.
La serata si è conclusa con la premiazione di Rossana Cingolani e la proiezione del suo documentario “Chiara Vigo: l’ultimo maestro di bisso marino”, la storia di una donna sarda capace di tessere la seta del mare, candidata Patrimonio UNESCO.

Un festival ricco di contenuti e tante tematiche che anche grazie al cinema sono portati alla luce ma soprattutto grazie alla sensibilità di un direttore artistico come Massimiliano Cavaleri, perfetto padrone di casa non solo di Salina e delle Eolie ma della nostra meravigliosa terra.

Nella gallery, alcuni dei momenti salienti della giornata di ieri. Foto di Pasquale Pollara.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com