MareFestival: il grande cinema italiano sbarca a Salina

La Sicilia conferma di essere una delle promotrici più convinte e potenti del grande cinema italiano. Dopo il successo del TaorminaFilmFest, un altro evento sta per calamitare l’attenzione di giornalisti, volti noti del grande schermo e di migliaia di turisti, sulla rinomata isola dell’arcipelago eoliano. Sarà, infatti, Salina ad ospitare per il quarto anno consecutivo la kermesse “MareFestival”, in programma dal 29 luglio al 2 agosto. Direttore artistico della manifestazione sarà ancora una volta Massimiliano Cavaleri, giovane promoter di importanti iniziative culturali, il quale, ieri, ha presentato negli spazi del porticciolo turistico di Messina, il ricco calendario del Festival e la lunga, quanto eccellente, lista delle stars che approderanno a Salina. Durante l’anteprima di ieri – un vero evento colorato da sfilate di moda, musica live ed infine da un gustoso aperitivo – Cavaleri, accompagnato dalla presentatrice Marika Micalizzi, ha raccontato agli ospiti presenti alla Marina del Nettuno i dettagli del programma, e lo spirito con cui MareFestival vuole imporsi come manifestazione di qualità per festeggiare il cinema nostrano. scirokko.it sarà tra i mediapartner della IV edizione del MareFestival Salina. Il nostro magazine racconterà i retroscena degli eventi, intervisterà gli ospiti, e svelerà i segreti della manifestazione durante le cinque giornate eoliane.

Il cinema diventa protagonista a Salina, e l’isola diverrà così palcoscenico naturale, con il grande compito di ospitare nomi dal calibro di Giovanni Veronesi, Maria Grazia Cucinotta, Sabina Guzzanti, Aurelio Grimaldi, Vaseleria Solarino, Donatella Finocchiaro, oltre alle guest stars dell’edizione 2015 del MareFestival, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. Attori e attrici a cui sarà consegnato il riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi e il premio-scultura MareFestival. Anche quest’anno la Madrina della kermesse eoliana sarà la messinese Maria Grazia Cucinotta, la quale racconterà i suoi successi nazionali ed i suoi progetti cinematografici tra Italia e Cina. Alla conferenza hanno preso parte il direttore del Turismo della Provincia regionale Silvana Schachter, in rappresentanza del commissario straordinario Filippo Romano, il presidente dell’associazione Salina Isola Verde Giuseppe Siracusano, il vice-direttore del Marina del Nettuno Danilo Blandina, gli imprenditori Maria Grazia Messina e Alberto De Luca, fra i sostenitori dell’iniziativa e alcuni degli ospiti della settimana festivaliera. MareFestival è patrocinato dall’Ars e realizzato col sostegno, tra gli altri, di Sicily By Car AutoEuropa, Gruppo Gicap (Sidis, Qui Conviene, InGrosso, Ard), PortoBello Lounge Bar, Damiano Malfi Assicurazioni e Finanza, Saccne Rete IP, Mohd, Acqua Gerasia, Gentile Group Compagnia della Bellezza.

Il Programma:

Mercoledì 29: sul lungomare di Lingua, serata dedicata alle Eolie, con la prima del documentario di Monica Blasi incentrato su tartarughe e delfini di Filicudi (voci narranti dal vivo Davide Dapporto e Samantha Michela Capitone), “Alicudi nel vento” di Grimaldi (premio David di Donatello) e “Nives” di Fabio Schifilliti.

Giovedì 30: in piazza Santa Marina il corto “Giuseppe Verdi: le memorie nel petto”, di Emanuela Morozzi, celebrazione del compositore interpretato da Luca Lionello e Alessandro Haber, inedito in Italia e presentato in anteprima a Los Angeles; “Terra Madre” di Pucci Scafidi con voce narrante Giancarlo Giannini prodotto dalla Fondazione Tommaso Dragotto; “La Terra dei Santi di Fernando Muraca con Valeria Solarino e Ninni Bruschetta, la storia di una donna magistrato che tenta di difendere i figli cresciuti in famiglie della ‘ndrangheta; premio Troisi (realizzato dallo scultore Antonello Arena) all’attrice Donatella Finocchiaro, che parlerà del suo prossimo impegno con Grimaldi.

Venerdì 31: parentesi fashion con la “Sfilata al Tramonto” al CapoFaro Resort & Malvasia di A’Biddikkia, griffe ideata da Giovanna Mandarano; in serata omaggio al genio messinese Giovanni Rappazzo, inventore del cinema sonoro, con la proiezione esclusiva del documentario d’epoca, ritenuto perduto e oggi ritrovato, che illustra la prima sincronizzazione al mondo tra immagini e suoni, vera rivoluzione nella storia del grande schermo: la nipote Caterina Fogliani e la produttrice Anna Mazzaglia anticiperanno il progetto del film “The Inventor”.

Sabato 1° agosto: in piazza a Malfa “La Trattativa” documentario sul patto tra Stato e Mafia per la regia di Sabina Guzzanti, nel cast tra gli altri, Bruschetta. Serata di chiusura.

Domenica 2: con il film di Veronesi “L’ultima ruota del carro” e il premio MareFestival (creato dallo scultore Sergio Santamarina) alla regista Rossana Cingolani che ha realizzato il documentario “Chiara Vigo: ultimo maestro di bisso marino” su una donna sarda, candidata patrimonio Unesco, perché l’unica al mondo capace di tessere la “seta del mare”, particolare e sottilissimo filamento estratto dai fondali, una storia a metà tra mito, magia e spiritualità.

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com