Pantone 2018: Ultra Violet conquista tutti

Ultra violet copertina

Mistico, spirituale e contemplativo: Ultra Violet è il colore dell’anno.
Nato dall’incontro tra il rosso e il blu, questa intensa tonalità di viola rappresenta il pensiero visionario che guarda oltre ciò che lo sguardo riesce a cogliere e favorisce la creatività, l’ingegnosità, il desiderio di lasciare il segno.

Pantone Color of the Year è “una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno,” – dice Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute e, convinta che il colore possieda la capacità intrinseca di veicolare messaggi e significati profondi, invita brand e designer a utilizzare il colore per ispirare e influenzare le persone a osare, a mettersi in gioco.

Perché proprio Ultra Violet? Il viola rappresenta l’estro artistico e la forza spirituale. E’ il colore della calma e della connessione, modera l’irritabilità e seda gli stati d’animo impetuosi. PANTONE 18-3838 Ultra violet è un colore che induce quindi alla consapevolezza e alla meditazione, da praticare sempre più spesso nella frenesia della quotidianità moderna. Quindi un colore che faccia riflettere e sognare al tempo stesso.

Del resto la moda del 2018 non ha dubbi: Ultra Violet domina passerelle e street style. Già nel 2016 e 2017 si erano notate anticipazioni sul tema, ma è chiaro che quest’anno le tonalità che vanno dal lavanda al viola purpureo saranno protagoniste del nostro look e impazzeranno nelle vetrine – e nei guardaroba – di tutto il mondo. Alberta Ferretti lo spennella sui suoi abiti in chiffon, Versace lo propone in tailleur total look, gucci usa velluto e ultra violet per i suoi completi pigiama e moschino colora le piume di un audace abito-nuvola che rappresenta la primavera.

Provocatorio e anticonformista, il viola è stato simbolo di controcultura e sperimentazione. Icone pop come David Bowie, Jimi Hendrix e Prince, l’hanno scelto per esprimere la propria individualità e il proprio estro. Anche la moda l’ha ciclicamente riproposto. Come dimenticare gli abiti elegantissimi indossati da Lady Diana. Perfino la Regina Elisabetta e Kate Middleton non sono immuni al suo fascino e non perdono occasione per sfoggiarlo in total look.

Pantone comanda colore…..Ultra Violet! Sfoglia la gallery per scoprire come abbinarlo!

 

 

 

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno. Classe ‘85. Divisa tra l’amore per la sua terra e la nostalgia per Milano, città in cui ha completato gli studi universitari e conseguito la laurea in architettura. E’ per sua natura attratta da tutto ciò che ha a che fare con la bellezza, sia essa arte, paesaggio, disegno o scrittura. Non ha ancora deciso cosa farà da grande, sempre incerta se restare o partire, se cominciare o continuare. Da ragazzina voleva diventare stilista, oggi su scirokko.it si occupa di raccontare attraverso la grafica, il colore e le immagini l’universo parallelo della moda, perennemente in bilico tra eccesso e rigore, innovazione e tradizione.
0 Commenti

Scrivi un Commento