Paolo Piccione: “Anni ’80”

Procede la rassegna di mostre di arte contemporanea alla galleria “Teste Matte” di Messina.

Questa volta a fare il suo ingresso è Paolo Piccione con la sua “Anni ‘80” e lo farà dal 9 all’ 11 Dicembre.

Noi di Scirokko.it abbiamo avuto l’onore di curiosare durante la preparazione della mostra.

L’Artista, diplomatosi all’Istituto d’Arte messinese e poi dedicatosi all’attività di corniciao divenendo in questo ambito un punto di riferimento cittadino, non ha mai messo da parte la sua passione per l’arte, così da divenire noto nel panorama artistico siciliano, italiano e straniero, avendo ricevuto diversi premi (anche nella sua città natale, Messina) ed essendo stato protagonista di personali e collettive in Italia ed all’Estero.

Si è sempre caratterizzato per un figurativo personale, molto interiorizzato ed avendo come punto fermo l’identità. Infatti, Egli si è distinto sì per caldi paesaggi siciliani ed affascinanti albe, ma soprattutto per uomini e donne richiamanti, malinconicamente, la vecchia Sicilia, quella fatta di braccianti, pescatori, lavoratori a tempo pieno guidati dall’amore per la propria terra e per le sue tradizioni(per esempio il bel quadro della pesca del pesce spada sulla storica feluca), da donne figlie, mogli e madri. Anche se sembra che Piccione tratti con un po’ di timidezza, forse riservatezza, la figura femminile, dedicandosi più alla rappresentazione della figura maschile, questa ultima non è mai ritratta per prepotenza, ma piuttosto come simbolo di un mondo antico in cui le donne accudivano i propri affetti e lavoravano nelle case e gli uomini si dedicavano ai lavori considerati  più “duri”.  Una rappresentazione, questa, che sembra portare con sé  un qualche richiamo anche all’ambiente familiare.

Uno dei tratti  sicuramente personali dell’Artista  è il colore: sia acceso che pacato, sempre luminoso.

Oggi Paolo Piccione si presenta in mostra con opere dal proprio stile tradizionale accostate ad opere nuove, molto contemporanee, a tratti futuristiche, per esempio il suo toro rosso che, soprattutto nella idea di movimento, sembra richiamare opere come il “Cavallo e cavaliere” di C. Carrà.

Un viaggio artistico in cui passato e presente dialogano, nonostante la diversità, dimostrando che non può esservi l’uno senza l’altro.; 9 Dicembre, ore 18.30

Si ricorda che la galleria “Teste Matte” si trova a Messina, in Via del Bufalo, n. 4.

Orario di apertura: 17.30 – 20.00

Per maggiori info, contattare  la Galleria al  329 4697984   oppure  alla propria pagina Facebook.

 

Di seguito due scatti che si propongono come  invito a  vedere questa interessante mostra.

 

 

 

 

 

 

 

Laura Faranda

Laura Faranda

Nata a Messina nel 1984. Critica e curatrice di Arte Contemporanea. Anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, per questo particolarmente sensibile all'interazione arte/territorio. Ama l’arte ed ogni suo riflesso: dalla tradizione artistica medievale alle espressioni di avanguardia, purché non si cada nel cattivo gusto. Desiderosa di conoscenza, sperimenta spesso i più diversi canali di ricerca. Per scirokko.it cura si occupa di critica d'arte contemporanea e della promozione di nuovi artisti e di eventi culturali messinesi e siciliani.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com