Riciclo-mania: il Design del riuso

La tendenza a dare nuova vita ad oggetti ormai caduti in disuso, è un’attitudine sempre più diffusa e, nella Storia del Design, si sta collocando tra le correnti culturali dell’ultimo decennio.
Se inizialmente si parlava di semplice bricolage, accessibile a tutti, oggi la tecnica si è decisamente evoluta: infatti dare nuove possibilità ad oggetti decaduti, non è sempre facile. Peraltro una buona manualità serve a poco se poi non si riesce a contestualizzare il proprio operato.
Legno e vetro sono i materiali più flessibili, più facili da riutilizzare, mentre ferro e acciaio sono già meno lavorabili e di certo non adatti al fai-da-te.
Oggi il riciclo creativo si sta affermando a tal punto da incontrare anche i gusti più raffinati: elementi provenienti dal mondo del riuso sono sempre più ritrovabili in ambienti domestici, indoor ma soprattutto outdoor, e molto più in negozi e ristoranti.
DIY-palette-bois-commode-entreeEsempi di ispirazioni per realizzare oggetti originali, provengono dai pallet, le pedane per trasportare pesi considerevoli, tutt’altro che affascinanti se visti nel loro uso precipuo. Eppure la loro forma e regolarità hanno fornito spunti per progetti molto interessanti. Questi oggetti sono così versatili da trasformarsi in letto, divano, tavolino, libreria e molto altro ancora.
Sempre in legno ci sono le cassette, che una volta svolto il loro compito di trasportare frutta e verdura, prestano sobrietà e modularità per diventare funzionali scaffalature, comodini e porta oggetti.
Possono vivere una seconda vita anche i barattoli di vetro, la cui trasparenza può essere reinterpretata per diffondere la luce e diventare quindi lampada. Soluzioni del genere possono costituire elementi distintivi che rendono un ambiente originale e cool.
Nella Gallery vengono illustrati altri esempi di design del riuso, da cui prendere ispirazione e in copertina è possibile ammirare le foto degli gli Uffici Brandbase, agenzia pubblicitaria di Amsterdam, dove lo studio di architettura  Most Architecture ha realizzato l’arredo degli spazi utilizzando un budget di 50.000 euro e solo materiale riciclabile. I pallet in questo caso  sono stati sfruttati per quasi tutto l’arredamento e per costruire una scala che unisce due ambienti su livelli diversi.

Pasquale Pollara

Pasquale Pollara

Si considera un esteta. Amante del “bello” e dell’Arte, si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche per poterle tradurre nel suo campo di applicazione: l’Architettura. Fedele alla tradizione, con taccuino sempre in tasca, disegna a mano libera per trasmettere istantaneamente la sua creatività. Muove i primi passi a Barcelona, oggi prosegue in autonomia la sua attività progettuale e i suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in diverse occasioni. Riscoperta la passione per la scrittura, per scirokko.it cura la Rubrica di Design attraverso cui si impegna a trasmettere le sue passioni e l’amore per il suo lavoro.
0 Commenti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com