Tutti pazzi per il sushi. Messina ama la cucina giapponese, di qualità

Intorno alla metà degli anni ‘90 la cultura gastronomica italiana ha subìto una profonda rivoluzione, sostenuta dal continuo flusso culturale che l’intera Europa stava vivendo. Fino a quel momento erano soprattutto le tendenze americane ad essere esplorate e personalizzate, basti pensare all’inarrestabile fenomeno dei fast-food, con la mania degli hamburger e delle patatine fritte. Poi, ad un tratto, i confini culinari hanno invertito la rotta, e prende avvio una nuova stagione, dai sapori più orientali, provenienti dal Giappone. Si assiste così, lentamente, all’arrivo di nuovi odori, ingredienti e tecniche che trovano il loro spazio all’interno dei numerosi ristoranti di specialità nipponiche. In una prima fase sono le grandi metropoli italiane ad inaugurare l’apertura di questi locali, dall’architettura originale, quanto i profumi che in essi si respirano. Poco la volta, in quasi ogni città, iniziano a sorgere locali tematici, che offrono esclusivamente menù a base di sushi, sashimi, tempure, e zuppe varie.

Ma come ha reagito la Sicilia all’arrivo di questa nuova “moda”? Il tipico scetticismo siculo ha fatto sì che2 per un lungo periodo solo a Palermo e Catania si potesse provare la cucina giapponese, e i curiosi messinesi erano costretti ad organizzare trasferte di gruppo per potersi deliziare a suon di bacchette. A Messina si è dovuto attendere il 2010 per avviare l’epoca del ristorante giapponese, di qualità. scirokko.it ha voluto incontrare gli artefici di quel lontano esperimento che, a distanza di cinque anni, si è rivelata una scommessa vinta. Fabrizio Natoli e Francesco Rella sono i titolari dell’ormai noto Kajiki, il ristorante giapponese di via XXVII Luglio, una realtà gastronomica fortemente voluta nonostante le avversità di una città, a volte troppo serrata dietro le proprie tradizioni. “Nessuno credeva che a Messina il cibo giapponese potesse riscuotere successo, invece adesso possiamo dire con immenso orgoglio e soddisfazione che abbiamo conquistato i palati dei miscredenti”.

Il segreto di un buon ristorante giapponese – afferma Natoli – è la qualità degli ingredienti primari offerti, in special modo del pesce. Il nostro obiettivo principale, fin da subito, è stato quello di convincere i clienti ad avvicinarsi, con fiducia, ad un mondo ancora sconosciuto. Il processo si è rivelato più interessante del previsto, perché nel tempo, quelli che storcevano il naso alla vista del pesce crudo, si sono invece dimostrati coloro che hanno apprezza1to di più la cucina giapponese. I titolari del Kajiki, consapevoli delle difficoltà che si possono incorrere con un’offerta simile, hanno puntato su un panorama culinario più esteso, che potesse garantire l’incontro della tradizione giapponese con la passione dei siciliani. Infatti, il menù del ristorante promette anche l’alternativa classica siciliana, con specialità a base di suino nero dei Nebrodi, proveniente da macellerie di Mirto, dimostrando così che è possibile fare coesistere le due cucine, tanto diverse tra di loro. Il Kajiki, con il trascorrere degli anni, si è adattato alle richieste della clientela messinese, sempre più attratta dall’idea di aperitivo serale, e così anche i cocktail sposano gli ingredienti giapponesi, creando perfette combinazioni con lo zenzero, il wasabi e rum tipici giapponesi. Con l’arrivo della bella stagione la cucina giapponese non ha chiuso le porte, il ristorante Grecale di Torre Faro continua ad assicurare agli amanti del sushi made in Messina l’altissima qualità perennemente ricercata da chi ama mangiar bene e sano.

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com