Un circo “Spectacular” al Teatro Vittorio Emanuele

Intensità, dinamicità e soprattutto diversità, queste sono le parole chiave di “Spectacular”. E’ stato grazie alla Compagnia delle Arti Visive che, sperimentando una fusione di danza e videoimmagine, ieri sera ha mutato il palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele in una vero e proprio scenario circense, in cui i danzatori e gli interpreti si sono susseguiti in un flusso ininterrotto di azioni generando, durante il corso dello spettacolo, emozioni contrastanti nel pubblico.

Il circo è paragonato alla vita stessa, composta da intimi frammenti di felicità e momenti di malinconia, di richiami del passato, di assurdità, e anche di solitudine. Le suggestive coreografie di danza contemporanea – curate da Brunella Macchiarella – hanno ricreato, attraverso i gesti, le espressioni e i movimenti, questi e molti altri aspetti che creano la complessa texture della vita e dell’esperienza umana, alternando generi musicali differenti, passando dall’electro alle composizioni di René Aubry. Mentre per la parte video sono state selezionati parti di film, dai più recenti come The Walk ai più datati come Modern Times di Charlie Chaplin. I costumi – a cura del Teatro Vittorio Emanuele – colorati e vivaci, hanno contribuito alla rappresentazione di scene sostanzialmente differenti tra loro, riportando gli spettatori a rivivere epoche a loro lontane. Spectacular – il circo della vita – è stato dedicato all’attore-regista Peppe Luciani scomparso recentemente. Come ha spiegato la Compagnia, in questo spettacolo sono stati coinvolti danzatori e non, appartenenti alle più varie fasce d’età, a dimostrazione del fatto che l’esperienza teatrale non è limitata a poche categorie di soggetti, ma i suoi confini sono vasti e chiunque può entrare a contatto con essa.

Danzatori ed Interpreti
Luisa Crupi
Giusi D’argenio
Dora Fazio
Noemi Fiorentino
Francesca Furnari
Rosy Giannetto
Marta Liotta
Cettina Mangano
Giovanna Miloro
Fabrizio Santoro
Francesca Scribano

Coreografie curate da Brunella Macchiarella

Costumi del Teatro Vittorio Emanuele

Luci di Renzo di Chio

Federica Zaccone

Federica Zaccone

Laureanda in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Messina, lettrice e ballerina di danza classica. Il palcoscenico e la carta bianca sono la sua idea di libertà. Dedica una parte considerevole del suo tempo alla caccia di autori e autografi. Su scirokko.it si occupa di recensire eventi e spettacoli inerenti al mondo del teatro e della danza, coniugando così le due forme di espressione a cui è legata. Se non riusciste a rintracciarla, con buone probabilità la troverete a svolgere la sua abitudinaria pirateria in giro per le librerie. Oppure dietro le quinte.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com