Vara 2015. Il calendario degli eventi

vara scirokko 123

Fervono i preparativi per il Ferragosto Messinese, una delle feste più attese da tutta la città. Questa mattina sono stati conclusi i lavori di montaggio della Vara, ormai pronta per la processione di sabato prossimo.

Per tutti coloro che vorranno partecipare alle due giornate dedicate alla tradizione mariana ricordiamo che, venerdì 14, alle ore 20.30, a piazza Castronovo, si terrà la celebrazione eucaristica ai piedi della “Machina della Vara”, presieduta da Monsignor Calogero La Piana. Per l’occasione sono state adottate limitazioni viarie. Dalle ore 7 alle 24, sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, su entrambi i lati dell’anello esterno, su quello centrale di piazza Castronovo e nello slargo antistante la villetta; sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra il viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja. Sempre venerdì 14, dalle ore 19 alle 24, vigerà il divieto di transito veicolare in tutta l’area di piazza Castronovo; in via Garibaldi, nel tratto compreso tra il viale Giostra e piazza Castronovo; nelle vie Bensaja e Bellinzona, tra la via Savonarola e piazza Castonovo.

Mentre, sabato 15, alle 7.30, si svolgerà il montaggio della gomena al “cippo” della Vara; alle 9, i tradizionali colpi di cannone dalla Stele della Madonna della Lettera; alle 11, nella  Basilica Cattedrale, il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Calogero La Piana; alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo, con soste al torrente Boccetta per la preghiera alla Patrona S. Maria della Lettera e davanti al Palazzo Arcivescovile (prima della “girata”), dalle cui stanze interverrà l’Arcivescovo per diffondere la benedizione e il suo messaggio; e arrivo a piazza Duomo; alle 23, in conclusione, si svolgerà uno spettacolo pirotecnico.

0 Commenti

Scrivi un Commento