StreetArt Tour – Messina | scirokko.it

Si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 18.00, a Messina, uno StreetArt tour alla scoperta dell’anima e del corpo della città.
Questo anno, infatti, Messina ha visto la realizzazione di due progetti di StreetArt che hanno assunto rilievo, a livello locale ed a livello nazionale: DistrArt – DiStretto d’Arte Urbana ed Arte & Caffè a Cielo Aperto.
I due progetti, curati da Enrica Carnazza, hanno visto coinvolti, il primo, artisti locali-italiani-stranieri; il secondo, artisti prettamente locali ma noti in Sicilia ed in Italia.
Obiettivo di entrambi i progetti è stato quello di far riemergere o emergere per la prima volta l’identità di Messina, con la consapevolezza di essere parte integrante della Sicilia, attraverso una precisa rigenerazione urbana mediante una delle forme di arte contemporanea più immediate: la StreetArt.
Un tempo, questo in cui viviamo, non facile per diversi aspetti; una città, Messina, che troppo spesso si sente dire “complicata” per non riuscire a staccarsi completamente da mentalità passate ed abbracciare, finalmente, mentalità nuove.
Questi sono stati i presupposti per decidere, proprio in questo momento storico, di intervenire sulla Città attraverso l’arte, ossia un mezzo potente, ma che, nella sua essenza ed in tutte le sue forme, non è mai invasiva.
Una diffusione artistica, dunque, per l’area del centro storico in alcune parti parecchio bistrattata e per le aree periferiche troppo spesso degradate.
DistrArt ha “rigenerato” grandi superfici, come i muri “malinconici” dei palazzoni dell’area portuale, e piccole superfici, ossia le pensiline, inutili in quanto soprattutto prive di copertura, delle fermate del tram cittadino. Un percorso che tocca i miti dello Stretto, con protagonista Messina; il fenomeno contemporaneo dell’immigrazione e la coesistenza di più Credo-più idee-più punti di vista in Città.

Arte & Caffè a Cielo Aperto, invece, ha agito sul muro perimetrale della azienda “Miscela d’Oro”. Un omaggio artistico alla importante attività che, dal 1946, l’azienda attua nella città dello Stretto.

La Miscela d’Oro, infatti, nonostante esteticamente, prima dell’intervento artistico, sembrasse anonima, dalla metà del Novecento, grazie innanzitutto ai capostipiti Umberto Urbano e la moglie Emanuela che cominciarono a dedicarsi a tastare le migliori qualità di caffè verde, svolge una intensa attività contribuendo a rendere dinamica l’economia cittadina. Una delle poche aziende, adesso insieme al Birrificio Messina ed al Pastificio Triolo, a ricordare alla Città di essere stata e di poter ancora essere “viva” anche economicamente.

Il tour si farà con un Bus ATM dedicato che partirà dallo ZIR (Capolinea TRAM) e che arriverà fino all’Annunziata facendo alcune tappe per fermarsi e gustare le opere d’arte urbana disseminate lungo il percorso.
La partecipazione al TOUR prevede il costo del biglietto del bus di Euro 2,40 da pagarsi in loco, alla partenza. Il numero massimo di posti è di 100 persone.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com