“OttoEventi”: le giornate del Ri.U.So di Massa San Nicola

L’assessore alla cultura, Tonino Perna, a partire dalla scorsa stagione estiva, ha promosso un piano di studi interdisciplinari sul processo di comprensione e Ri.U.So (Riabitazione Urbana Sostenibile) del borgo di Massa San Nicola. Un piano che è stato portato avanti con determinazione e che l’8 Ottobre, al Palacultura, è stato illustrato nelle sue varie fasi, dal periodo estivo ad oggi, per un dibattito e confronto fra studiosi ed esperti del settore.

L’obbiettivo è quello di “Comprendere, Riusare, Riabitare, Riabilitare, secondo un modello sostenibile, ambiti antropici di interesse storico, artistico e culturale. Attivando processi di recupero culturale e di valore ecologico perduti”.
I lavori, che termineranno il 14 Ottobre 2015 e che si terranno sempre al Palacultura, si stanno sviluppando in: un’indagine archeologica e di semiotica urbana, analisi del contesto ed anamnesi dello stato di fatto del borgo di Massa San Nicola, analisi antropologica e sociologica, riabilitazione sostenibile delle strutture architettoniche e dell’intero tessuto urbano, adozione di sistemi e processi di produzione di energie alternative, reinsediamento strategico di nuove funzioni e tecniche di pianificazione territoriale e di restauro architettonico.
Sabato 10 Ottobre, invece, nella piazza della cattedrale messinese, si è svolta de “La notte delle culture”. L’intento è stato quello di individuare ed armonizzare le diverse culture presenti in città: greca, Rom, islamica, filippina, africana, srilankese sono state protagoniste di una grande festa di danze, musica e tradizioni.

Laura Faranda

Laura Faranda

Nata a Messina nel 1984. Critica e curatrice di Arte Contemporanea. Anche Dottore di Ricerca in Geografia Umana e Culturale, per questo particolarmente sensibile all'interazione arte/territorio. Ama l’arte ed ogni suo riflesso: dalla tradizione artistica medievale alle espressioni di avanguardia, purché non si cada nel cattivo gusto. Desiderosa di conoscenza, sperimenta spesso i più diversi canali di ricerca. Per scirokko.it cura si occupa di critica d'arte contemporanea e della promozione di nuovi artisti e di eventi culturali messinesi e siciliani.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com