La Gingerbread House è tipico dolce delle feste natalizie, famoso sia nel Nord America che nei Paesi del Nord Europa, che piace molto ai bambini, ma che sotto sotto diverte anche noi adulti.
Agli inizi del XIX i pani di zenzero a forma di casetta erano diventati così comuni che i fratelli Grimm pensarono di inserirla nella famosa favola “Hansel e Gretel”. I protagonisti abbandonati nei boschi dai genitori, incapaci di offrire cibo per sfamarli, trovarono rifugio in una casetta di pan di zenzero.
In America la ricetta fu portata dagli emigranti tedeschi e diventò subito una moda, ma i panettieri yankee non si accontentarono di creare semplici casette, crearono infatti elaborate costruzioni replicando le residenze vittoriane, delle vere opere d’arte che rimanevano in mostra nei salotti sotto a campane di vetro per il periodo natalizio, stupendo e facendo sognare bambini ed adulti.
La casetta è composta da un biscotto veramente squisito, potete variare la quantità di spezie a vostro piacere oppure eliminarle del tutto se non sono gradite il gusto è comunque molto gradevole, per quanto riguarda la glassa utilizzata quella che vi propongo è fatta con la polvere di meringa, che elimina la paura dell’albume crudo, adoro provare ricette nuove.
Non vi resta che divertirvi a farla, magari insieme ai vostri bambini e stupire parenti ed amici.
Ricetta per la casetta di pan di zenzero:
Per il pan di zenzero:
- 720 g di farina 360 W quindi forte (io ho utilizzato metà 00 e metà manitoba)
- 360 g di zucchero di canna grezzo (potete anche usare il semolato)
- 110 g di zucchero semolato (io l’ho sostituito con il miele)
- 360 g di burro ammorbidito
- 10 g di cannella macinata
- 25 g di zenzero in polvere
- 90 g di uova
- 25 g di latte intero fresco
- 10 g di baking (cioè lievito per dolci)
- 2 g di sale
Per la ghiaccia:
- 250 g di zucchero a velo
- 50 g di polvere di meringa
- 20 g di acqua
(qualche goccia di limone per la glassa bianca, se la colorate non c’è bisogno)
Lavorare i due tipi di zucchero nella planetaria (nel mio caso lo zucchero semolato ed il miele) insieme al burro, la cannella, lo zenzero e il sale.
Dopo unire poi a filo le uova e il latte, infine aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolati precedentemente e lavorare l’impasto e con le mani.
Adesso se avete gli stampi in silicone potete pressarlo dentro le varie forme dello stampo e schiacciare bene in modo da prendere tutti gli eventuali disegni dello stampo, ma se invece lavorate con i modelli e quindi vi serve un composto un più consistente avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno 1 ora (io l’ho preparato la mattina per la sera).
Trascorso questo tempo prendete l’impasto e lavoratelo fino a darvi la possibilità di stenderlo.
Posizionate i modelli sopra, ritagliate, sistemate le forme su teglia ricoperta da carta forno.
Infornate a 170° C per circa 20 minuti (nel mio forno ne sono bastati 15), ricordate che i pezzi più piccoli cuociono prima, quindi teneteli d’occhio appena diventano dorati usciteli, non vi preoccupate se sono molli, così devono essere, si induriscono con il raffreddamento.
Una volta cotti lasciateli raffreddate su una grata, se usate lo stampo in silicone invece lasciateli raffreddare dentro lo stampo e dopo smodellate.
Quando saranno ben freddi decorate con la glassa.
Preparate la glassa unendo lo zucchero a velo, la polvere di meringa, l’acqua ed il limone e montando fino a raggiungere la consistenza desiderata, ricordate che se è troppo asciutta potete aggiungere qualche goccia di acqua e viceversa se è troppo liquida potete aggiungere dello zucchero a velo.
Siccome si asciuga, io ho fatto metà dose prima ed ho decorato i vari pezzi e metà dose dopo per decorare la casa già assemblata.
Unite i pezzi tra loro utilizzando il cioccolato bianco fuso e temperato, (io ho utilizzato quello fondente perché fa prima ad indurire, tanto poi si copre tutto con la glassa, finite di decorare a piacere con la glassa ed una volta finito tutto lasciate asciugare un po’ e spolverizzate con lo zucchero a velo per simulare la neve.
Potete colorare la glassa con i colori alimentari e sbizzarirvi nella decorazione.
Nelle ricette americane uniscono pure della noce moscata e i chiodi di garofano, se vi piaccio i sapori molto speziati potete provare.
Vi do anche i modelli con le misure se volete provare a realizzarla.
Vi conviene disegnarla prima su un foglio quadrettato poi su cartoncino, il quadrettato aiuta specialmente per le finestre e porte.
Ho fatto anche una base di biscotto su cui poggia la casa di 25×30 cm.
0 Commenti