IL BAGNO. Se Un tempo era sistemato nell’angolo più remoto della casa ed era considerato come una semplice stanza di servizio, oggi diventa il cuore della casa.
Un’evoluzione costante quella che riguarda questo ambiente: dagli spazi angusti di una volta, si è arrivati a concepire l’importanza di disporre di ambienti luminosi, spaziosi e raffinati che ben si integrano con lo stile complessivo della casa.
Si tratta di una vera e propria ri-evoluzione in linea con il nostro essere e la nostra persona.
Tutto ha avuto inizio negli anni ‘80 quando si affermò la centralità del corpo e la cura della persona: nacquero, all’interno delle città, nuovi spazi come palestre, centri wellness, luoghi deputati al benessere e al corpore sano. Contemporaneamente, negli ambienti privati e residenziali, si assistette ad una vera e propria trasformazione dell’ambiente-bagno sia da un punto di vista funzionale sia estetico: esso è sempre più diventato infatti un unicuum, un tutt’uno con gli stili e le mode dell’intera casa, diventando sempre più un ambiente pensato e studiato nei minimi particolari, in cui ritrovare piacevoli momenti di relax.
Insomma, una vera e propria living room in cui poter prendersi cura di sè e in cui dedicare del tempo al proprio benessere, anche mentale.
Un luogo intimo da curare nel dettaglio e in cui niente viene lasciato al caso.
Oggi non è solo importante scegliere sanitari e piastrelle che siano di stile classico o moderno, ma risultano sostanziali la funzionalità degli elementi e il comfort che essi procurano . La scelta risulta, oggigiorno, sconfinata: vi sono innumerevoli proposte di materiali, tipologie di sanitari, di complementi e di elementi tecnologici sempre più all’avanguardia.
E così oltre alla corretta disposizione di vasi, lavabi, piatti doccia o vasca, oggi ci si preoccupa sempre più dei colori, delle forme e quindi dei rivestimenti, delle piastrelle e delle pitture; vediamo sfoggiare mobili creati su misura, arredamenti di design, vasche con materiali di ultima generazione, box doccia open – space con piatti a filo pavimento, illuminazione con lampade speciali per una luce soffusa e riposante.
Innovazione, ricerca estetica, moda e tendenza hanno portato la progettazione del bagno moderno a rappresentare un’importante passo verso un’idea di casa sempre più vicina alle nostra abitudini e al nostro lifestyle.
0 Commenti