Fabio Bruno: “La mia Impresa è fare radio” | scirokko.it

La passione è quel filo conduttore che lega i vari passaggi della vita, dall’adolescenza all’età adulta. Ogni ragazzo, sin da bambino, incontra ciò che diventerà un “compagno di cammino”, di giochi, di divertimento, e poi, con un pizzico di abilità, fortuna e caparbietà, quel passatempo, nato per diletto, può trasformarsi in un vero lavoro. Oggi, il protagonista della rubrica Persone è Fabio Bruno, messinese trentaduenne; spesso si vede scorrazzare per le vie della città in sella alla sua bici, riconoscibile anche a distanza grazie alla folta chioma rossa che lo contraddistingue, ma in molti forse conoscono meglio la sua voce.

La storia di Fabio è comune a tante altre di giovani che, per studio o lavoro, decidono di lasciare la loro terra madre, per trovare nuove ispirazioni lontano dall’ambiente in cui si è cresciuti. Dopo la laurea in Comunicazione, conseguita a Messina, Fabio si sposta a Torino, ed è ai piedi della Mole Antonelliana che inizia il suo avvicinamento al mondo radiofonico. Il passo è breve: Fabio abbandona le vesti di amatoriale ascoltare, per indossare quelle di vero speaker. Durante gli studi specialistici s’iscrive a un laboratorio di scrittura radiofonica, e inizia a frequentare i corridoi di Radio 110, la web radio dell’Università di T10959602_317419931787605_7980746394687879244_norino. Presto arriva la seconda laurea, con una tesi su Linguaggio radiofonico, e subito dopo, senza dover attendere a lungo, giunge anche l’inaspettata assunzione a Radio 110, esperienza lavorativa che durerà due anni. Dopo aver abbandonato la Sicilia, per Fabio arriva anche il momento di dire addio al Piemonte, ma questa volta il viaggio sarà ancor più impegnativo. L’Australia è la nuova meta del giovane messinese, consapevole del fatto che per conquistare il mondo del lavoro è indispensabile imparare l’inglese. La permanenza oltre oceano dura solo un anno, il tempo necessario per acquisire nuove competenze, e soprattutto per sentirsi pronto a tornare nella sua Messina. Rientrato nella città dello Stretto, Fabio accoglie subito la proposta di avviare una trasmissione radiofonica che parli della cultura di impresa, un tema attuale che incontra da sempre il suo interesse. Inizia così l’esperienza messinese di Fabio alla radio, e per un anno, insieme al socio Sergio Calderone, va in onda su “Radio Messina International”. Ma da novembre scorso le cose cambiano, e Fabio sente sia arrivato il momento di creare qualcosa di suo, mettendo su una trasmissione online.

Fabio in pochissimo tempo sviluppa il programma “Start Me Up”, unendo così la sua grande passione per la r10502307_285086418354290_2432053861652709514_nadio ed il suo impegno per far conoscere l’importanza del lavoro di impresa. “Start Me Up” è una trasmissione che racconta il mondo dell’innovazione e impresa visto con gli occhi di chi vive al centro del Mediterraneo. Il programma nasce con l’intento di raccontare il sud dell’Italia, diverso da quello che solitamente trova spazio nei media: un Sud fatto di persone che s’impegnano giorno dopo giorno a fare impresa perché credono, con onestà, impegno, e coraggio che le cose possano davvero cambiare. Ogni giovedì su radiostartmeup.it è possibile ascoltare e scaricare un podcast di una decina di minuti in cui Fabio ospita i protagonisti dell’innovazione made in South. Al momento “Start Me Up” va in onda il sabato alle 13:50 e in replica la domenica alle 8:05 su Radio Street Messina (103,3 – radiostreet.it). La storia di Fabio ha conquistato il nostro interesse perché dimostra quanto sia possibile realizzare qualcosa di proprio, qualcosa in cui si crede, non solo per creare una personale opportunità professionale, ma anche per dare spazio e voce a chi ha voglia di mettersi in gioco.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com