Best Dressed Cannes 2015

E la palma d’oro va a . . . si certo, so bene che il festival riguarda il cinema e tende a premiare lungometraggi, registi e addetti ai lavori, ma in occasioni come questa è impossibile non soffermarsi almeno qualche minuto per ammirare i protagonisti della premier che sfilano sul red carpet.

Prima di parlare di look, ecco alcune delle curiosità che hanno caratterizzato la cerimonia di quest’anno.

Il Festival: nato alla fine degli anni ’30, si svolge annualmente nel mese di maggio, per la durata di due settimane, nella città di Cannes. La 68ª edizione del Festival avrà luogo dal 13 al 24 maggio 2015.

Giuria : Per la prima volta la presidenza della giuria (e direzione artistica) del festival è affidata a due persone, i fratelli Coen, vincitori di quattro premi Oscar e autori di film come “Non è un paese per vecchi”, “Fargo” e “Il Grande Lebowski”. A proposito della loro nomina hanno dichiarato di essere molto onorati anche perché finora “non sono mai stati presidenti di niente”.

Il Poster di questa edizione raffigura l’attrice svedese, e star hollywoodiana, Ingrid Bergman, fotografata da David Seymour. E’ stato scelto per ricordarne il centenario della nascita, omaggiare l’attrice per il suo contributo all’industria cinematografica e per esser stata Presidente di Giuria del Festival di Cannes del 1973. Quest’anno a presiedere la sezione “Un Certain Regard” sarà proprio la figlia della Bergman, Isabella Rossellini.

Selfie: i francesi hanno stabilito austerità assoluta sul red carpet . Vietati i selfie delle star sulla passerella, per ragioni di organizzazione (rallentano il ritmo) e di estetica (“ridicoli e grotteschi autoscatti”, li ha definiti Fremaux – delegato generale del festival).

Il Dress Code quest’anno è più rigido che mai e se non lo rispetti non entri alle proiezioni. Da sempre è richiesto lo smoking per gli uomini e l’abito da sera per le donne ma alla premiere di “Carol” un gruppo di donne è stato rimbalzato perché non indossava il tacco alto. Ed è stata bufera!

 

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno

Tanja Bongiorno. Classe ‘85. Divisa tra l’amore per la sua terra e la nostalgia per Milano, città in cui ha completato gli studi universitari e conseguito la laurea in architettura. E’ per sua natura attratta da tutto ciò che ha a che fare con la bellezza, sia essa arte, paesaggio, disegno o scrittura. Non ha ancora deciso cosa farà da grande, sempre incerta se restare o partire, se cominciare o continuare. Da ragazzina voleva diventare stilista, oggi su scirokko.it si occupa di raccontare attraverso la grafica, il colore e le immagini l’universo parallelo della moda, perennemente in bilico tra eccesso e rigore, innovazione e tradizione.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com