Ceramica, Maioliche e cementine: piastrelle di tendenza

Pavimenti che stupiscono, disegni e fantasie sempre più interessanti dal sapore scenografico e antico. Piastrelle tradizionali in gres porcellanato capaci di tradurre in un linguaggio contemporaneo il fascino dell’antico. Maioliche e cementine in forte ascesa per la loro varietà e per il loro essere così interessanti e preziose.
Le maioliche, realizzate ancora oggi artigianalmente attraverso una miscela di componenti fra cui argilla, sabbia e terra, successivamente cotta, smaltata, decorata e nuovamente cotta in forno per fissarne il decoro si caratterizzano per la varietà di decori (astratti, geometrici, floreali) e possono essere considerate come un vero e proprio elemento d’arredo.
A Palermo, all’interno di Palazzo Torre – Piraino sono esposte 2.648 maioliche: una vera e propria casa museo, frutto della passione del suo creatore, Pio Mellina, collezionista siciliano di maioliche e che oggi lancia una campagna di crowdfunding per raddoppiare gli attuali pezzi. Per saperne di più.
Le cementine invece, simili nell’aspetto a ceramiche e maioliche, sono realizzate con un impasto più economico a base di cemento. Utilizzate fin dai primi del ‘900, negli ultimi anni grazie a innovazioni di carattere tecnico, sono tornate alla ribalta e considerate tra i materiali più ricercati per pavimentare gli ambienti più importanti della casa.

Vediamo qualche esempio che coniuga perfettamente tradizione, fascino e innovazione  selezionato tra le aziende: Ceramiche KeopeCeramica Fioranese, Ceramica BardelliCeramiche CaesarMutinaMarca CoronaSelf StyleCeramiche RefinValmori Ceramica DesignEtnicdesigns, ceramiche Nicolò Giuliano.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com