“Delirio bizzarro” al Teatro dei Naviganti di Messina | scirokko.it

Il Teatro dei Naviganti di Messina

“Delirio bizzarro” – Compagnia Carullo-Minasi

28 – 29 Aprile 2018 

Messina, Via del Santo n. 67


Un Centro di Salute Mentale e due personaggi. Uno, in condizione di “pazzo per attribuzione”, trascorre la propria vita ad interrogare le stelle, discorde con il tempo presente; l’altro, una donna, perfettamente integrata, ossessionata dalla carriera ma che avverte un’insania incipiente. Né pazzi né sani, Mimmino e Sofia, in un dialogo serrato, braccio di ferro tra due esperienze di vita completamente opposte, che  si scopriranno simili, umani, sorridenti, autoironici, sebbene parti inconsapevoli di un sofisticato meccanismo congegnato per rendere l’uomo prigioniero di sé stesso.

Si incontrano in una terra di frontiera, il Centro Diurno di Salute Mentale “il Castello”, in cui il confine tra coloro che stanno dentro e coloro che stanno fuori sfuma in un indistinto resistere tra protocolli da rispettare e vite da normalizzare. Cattedrale ultima dell’identità alienata e interrotta dell’uomo contemporaneo, il “Castello” rimbomba dei dialoghi di due solitudini, nella logica d’un mondo che continua a categorizzare e che quindi esclude. L’ organizzazione sociale, nella sua invadente assenza, è la protagonista indiscussa dello spettacolo. Il rimando alla sua amplificata mancanza è affidato all’elemento (indiziale) della scena (vuota). Non rimangono che le mura d’un “Castello” ideale alla cui forma non corrisponde la sostanza: non uno psichiatra, non un pranzo, non un bagno. Due imponenti pareti sconnesse, un labile confine per raccontare un sistema che legifera l’apertura delle porte dei Manicomi ma che -violento- ancora dimentica, respinge e separa. Una scultura quale metafora della società solo protetta da un pannello come fosse una maschera che non com/prende (mette insieme) le parti che tutte le appartengono.

“La follia è una condizione umana, in noi la follia esiste ed è presente come la ragione”-Basaglia.

“Il folle <sragiona> spesso molto meno di quanto si creda, forse addirittura non sragiona mai” – Eugène MinKowski_1998
L’elaborazione drammaturgica del testo è partita da confronti e scambi avuti con pazienti di strutture psichiatriche, dialoghi che hanno consentito di raccogliere quadri di vita vissuta. L’esperienza della cura del male mentale s’è trasformata in pretesto per raccontare la società e le sue disfunzioni, approdando ad una follia tutta contemporanea, lì dove è folle la struttura non coloro che la abitano. Dietro il semplice obiettivo di condividere esperienze di vita, s’è sviluppata una ricerca assai singolare lì dove la vera sorpresa è stata la difficoltà d’operare nette distinzioni tra il sano e il malato, tra il certificante e il certificato. Nulla accade se non viene registrato, fuori dall’elenco non esiste nulla, non esistono gli operatori, non esiste la cura.
Chissà forse che i malati non esistano. Chissà forse che i malati siamo noi.
L’oggi attende d’essere storicizzato, non resta che essere affetti da un delirio bizzarro che tutti ci coinvolge. “La follia libera dagli affanni”

Progetto vincitore Forever Young 2015/2016
Di e con Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
Scene e Costumi – Cinzia Muscolino

Scenotecnica – Pierino Botto

Disegno Luci – Roberto Bonaventura

Aiuto Regia – Veronica Zito, Eleonora Bovo

Collaborazione Artistica – Ivana Parisi, Simone Carullo, Giovanna La Maestra e con la collaborazione del Centro Diurno di Salute Mentale “Il Camelot” e del Teatro Vittorio Emanuele e della “Casa del Con” di Messina
Produzione Carullo-Minasi e La Corte Ospitale
“Il folle <sragiona> spesso molto meno di quanto si creda,
forse addirittura non sragiona mai”
Eugène MinKowski_1998

P.S.: PRENOTAZIONI CONTATTANDO IL TEATRO AL: 339 5035152 (tramite messaggio whatsapp)

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