Si è concluso con successo anche il terzo appuntamento teatrale del Clan Off Teatro di Messina, a sua volta sotto la direzione artistica degli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla.
Protagonista di questa ultima performance teatrale è stata la compagnia (messinese, ormai nota a livello nazionale) Carullo – Minasi, che si è confermata autrice, oltre che interprete, di spettacoli validi, ben pensati e strutturati, alle volte non di facile lettura, ma sempre originali e mai banali.
Al Clan Off ha presentato un lavoro risalente a qualche anno fa ma sempre molto attuale ed il suo successo ne é conferma.
Una performance che vede protagonisti un uomo ed una donna, “Pe” e “Cri”; bambini, adulti, amici, amanti, coppia. In bilico fra surrealismo e realtà, fra sogno e visioni lucide di un presente che non li aiuta a vivere la propria condizione innanzitutto di uomini e poi di coppia, di innamorati fra di loro ma forse ancora prima della vita. Un tempo, quello a loro presente, in cui sembra che ogni cosa sia un problema da cui difendersi e nei casi più fortunati da risolvere… “non mangiare questo che ti fa male, neanche quello che sei celiaco, che sei vegano, che sei allergico…”; “non mi abbracciare troppo che mi fai male, che mi metti ansia…”; “vuoi uscire, ma non puoi uscire… Mettiti i guanti prima di toccare una cosa” e via dicendo.
Tutte frasi di un dialogo che non potrebbe essere più contemporaneo di come si rivela.
Ma la chiusura, anche ossessiva, morbosa, di questa loro condizione trova una luce, la salvezza nel desiderio, fortissimo, di Pe e Cri di fare quei “due passi” per andare oltre quella nevrotica ossessione. Appena due passi per guardare dentro sé stessi ed il mondo con una positività ed una determinazione appena scoperte, con ritrovate meraviglia e curiosità; due soli passi che sono per questi due esseri, solo in apparenza fragili, occhi nuovi che permetteranno loro di essere più consapevoli del potenziale che da troppo tempo hanno custodito dentro di sé e che gli consentirà di riconoscersi come uomini pensanti, curiosi, innamorati l’uno dell’altra; scelta reciproca, reale a tal punto da potere cominciare anche a sognare insieme senza paura di rimanere delusi. Una nuova visione che li condurrà a fare davvero crescere e fiorire la colorata pianta a cui “Cri” è sempre stata attenta, ma che inizialmente era finta.
Uno spettacolo realistico ma poetico, che cade “a pennello” in un periodo pre-natalizio spesso intriso di speranze e soprattutto in un’epoca, quella a tutti noi (soprattutto per quanto riguarda i giovani) contemporanea, in cui molti sono desiderosi di quella luce grazie alla quale “non è più necessario sfuggire dalla vita, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare anche ed ancora prima la fame, la malattia, i limiti dello stare”.
DUE PASSI SONO
regia, testi ed interpretazione di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
scene e costumi Cinzia Muscolino
disegno luci Roberto Bonaventura
aiuto regia Roberto Bitto
produzione Carullo-Minasi e Il Castello di Sancio Panza
Premio Scenario per Ustica 2011
Premio In-Box 2012
Premio Internazionale T. Pomodoro 2013
Il Clan Off si trova a Messina, in via Trento n.4 (pressi Caserma dei Carabinieri di via La Farina).
Per partecipare ai prossimi ed a tutti gli spettacoli è necessario prenotarsi.
Info e prenotazioni: cell. 388 811.06.18; [email protected]
0 Commenti