I 10 luoghi più curiosi del mondo

Manca poco più di un mese all’inizio dell’estate e la voglia di vacanza cresce sempre più prepotentemente, facendosi strada tra le frenesie quotidiane, che ormai attanagliano le nostre giornate.
È arrivato dunque il momento di pianificare come trascorrere le tanto attese ferie: chi preferisce il mare, chi la montagna e c’è chi, amante dell’avventura, parte alla scoperta di luoghi nuovi, straordinari, diversi da quelli che si vivono ogni giorno. Per quest’ultima categoria di gente caparbia, tornerà senz’altro utile scoprire quali sono i posti più curiosi sparsi per il globo, dove, la natura soprattutto, offre spettacoli unici e irripetibili, distintivi di ogni luogo.

Escursioni_al_Great_Blue_HoleAi Cairaibi, oltre le spiagge cristalline, Blue Hole è l’attrattiva che offre lo scenario più spettacolare. Si tratta di un grande buco blu, largo circa 300 metri e profondo 123, formatosi nell’Era Glaciale. La balneazione non è consigliata perché intorno ad esso vivono indisturbati diverse specie di squali, tra i quali tigre, martello e toro. Arrivarci non è molto facile: delle escursioni partono dall’eliporto di Lighthouse Reef o si può decidere di osservarlo a bordo di un elicottero.

Siete certi che l’acqua sia trasparente? Sembra che non sia così per il Lago Retba, in Senegal (in copertina), la cui “colorazione rosacea” sorprende chiunque lo visita. Questa particolare caratteristica è dovuta all’azione di microrganismi che in alcune giornate particolarmente soleggiate e ventose salgono in superficie. Le acque del “lago rosa” hanno un alto tasso di salinità, ben dieci volte superiore a quello del mare. Qui infatti si estrae il sale, che viene poi accumulato in grandi mucchi sulle rive, prima di essere venduto.

Un altro spettacolo è offerto da The Wave, l’onda dell’Arizona. Sembra un’opera d’arte ma non è l’uomo ad esserne l’autore, bensì la natura stessa. Una vera e propria scultura costituita da strati orizzontali e verticali di dune sabbiose calcificate e tramutate in roccia, dalla superficie liscia, resa tale dall’erosione e dagli agenti atmosferici.

Setenil de las Bodegas è un paese spagnolo reso celebre per il suo bizzarro “paesaggio roccioso”. Qui natura e artificio si incontrano in modo tangibile, proprio sulle casette bianche del borgo, letteralmente inglobate nella pietra.

Nella Gallery troverete le immagini di altri luoghi curiosi che possono ispirare ed essere inclusi tra le mete delle prossime vacanze. E voi? Quale posto preferite?

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com