La Bamparizza di San Giovanni

11202068_10206990238819804_5208413291200174006_n

La Bamparizza 2015 a Capo Peloro.

Stasera le due sponde dello Stretto rinnoveranno il rito millenario che le accomuna. Sicilia e Calabria si accenderanno nel rito dei Bamparizzi di San Giovanni. Grossi falò sulla spiaggia saranno visibili da entrambe le sponde, tradizione che risale ad antichi riti magici e propiziatori compiuti dagli antichissimi abitanti dello Stretto. L’appuntamento è molto sentito a Capo Peloro dove per intere settimane i ragazzi vanno in giro a raccogliere legna e innalzano colossali cataste a cui nella notte del 24 daranno fuoco. Il rituale oltre che essere uno spettacolo, veniva utilizzato come attività propiziatoria per premonizioni e sposalizi. E’ ancora in uso gettare dentro il fuoco cose vecchie e all’alba bagnarsi i piedi in mare in segno augurale. Fuoco e acqua infatti, in questo giorno, purificano e portano bene.

Spettacolo assicurato e grande atmosfera che a pochi giorni dal solstizio non può che far entrare ancora di più nella stagione più amata.

1 Commento
  1. Avatar
    Salvatore

    Anche quest’anno villeggianti e persone che non c’entrano con Torre Faro, fanno tutti iodi per impedire il realizzarsi di questa tradizione millenaria con denunce e chiamate agli organi preposti. Ma il comune esiste??? Perché non invoglia a questi ragazzi a portare tradizioni effettuate da nonni e bisnonni??? Perché non fanno in modo di aumentare la voglia di questi ragazzini che non vogliono spegnere una tradizione millenaria. A voi le risposte

    24/06/2015 at 21:16

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com