Il Bando de La stanza di Ivo, protagonista l’adolescenza

Si terrà il 16 ottobre alle 20:00 il party del progetto “La stanza di Ivo”, alla Marina del Nettuno. A fare da protagonista sarà l’attenzione delle numerose associazioni che hanno pensato questo progetto destinato agli adolescenti fra i 14 ed i 18 anni e i giovani fra i 19 ed i 26 anni. L’interrogativo su come dar voce ad adolescenti e giovani, cercando di raccogliere le loro storie ed esperienze attraverso l’arte e la creatività, si è concretizzato in un concorso a tema dal titolo “La bellezza nascosta”.

Il bando, con scadenza 31 ottobre 2015, prevede quattro aree o meglio “stanze”: (1) sezione fotografie e video, (2) scrittura, (3) arti figurative e (4) musica, in cui adolescenti e giovani potranno esprimersi liberamente, trovando uno spazio di accettazione per le loro doti creative, spesso inespresse.

Il progetto è stato fortemente voluto dall’Associazione Felicità Interna Lorda, fondata nel 2012 da cinque psicologhe e presieduta dalla dott.ssa Janette Palella; dal Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala, che si occupa di psicoterapia e ricerca psicoanalitica, fondata, fra gli altri, dalla dottoressa Donatella Lisciotto, psicologa e psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e da altre associazioni che nel nostro territorio operano in campo psicosociale, quali: Genitori si diventa onlus, Wind of Change, Studio pedagogico Radici e Cicatrici.

scirokko.it ha incontrato queste ultime alla presentazione del libricino “Cicatrici. Un’esperienza in comunità”, il 7 ottobre presso la libreria Colapesce, in cui l’associazione ha promosso la diffusione del libro per far conoscere l’esperienza vissuta nella comunità “La coperta di Linus” e per raccogliere fondi che possano finanziare il sostegno psicologico agli adolescenti. All’evento di presentazione la musica degli A20, la band messinese ha sposato l’idea di un progetto pensato per i ragazzi della città.

L’impegno e la sensibilità dimostrata dalla sinergia di insegnanti, psicologhe, psicoanaliste, psicoterapeute, pedagogiste… e musicisti per la realizzazione di questo progetto, lasciano davvero ben sperare.

Per le info sul progetto e come partecipare al bando visita il sito http://www.lastanzadiivo.it/

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com