Le regole d’oro per un aperitivo in casa

L’aperitivo è un vero e proprio rito a cui la maggior parte degli italiani difficilmente rinuncia. In molti attendono quel momento della serata per godersi un po’ di relax, meglio se in buona compagnia, dopo una lunga giornata stressante. Bar e locali sfiziosi sono luoghi adatti, e se si creasse la stessa atmosfera tra le mura domestiche?
Per chi ne ha la possibilità, gli spazi outdoor sono perfetti e ricreano l’ambiente adatto all’occasione. Come allestire dunque il proprio locale in casa? Ci sono regole da rispettare e tutte mirate ad un unico obiettivo: il raggiungimento del comfort.
Che sia in terrazzo, in casa o in giardino, non possono mancare comode sedute e un tavolino da imbandire con stuzzichini e dove poter appoggiare i calici. Poltrone o divani dovranno essere disposti in modo da favorire la possibilità di conversare.
Se gli spazi lo permettono, è possibile ripararsi all’ombra di una pergola, meglio se orientata verso un particolare panorama o a bordo piscina. La struttura della copertura può essere in legno o acciaio, completata da sistemi oscuranti, tra cui morbide stoffe o tessuti in PVC per resistere alle intemperie. Alcune assumono l’aspetto di micro-architetture diventando un comodo spazio alternativo per evitare il caldo casalingo.
L’illuminazione avrà un ruolo fondamentale: il galateo vuole che l’aperitivo sia servito tra le 18 e le 20, giusto in tempo per godere delle colorazioni rossastre del cielo al calar del sole. Semplici portacandele trovano posto sul tavolino e lampade da esterni possono dominare a grande altezza, come sculture luminose. Elementi sfiziosi sono rappresentati dalle lanterne che, in base alle dimensioni, possono essere adagiate al pavimento o sospese alle fronde di un albero.
Per finire, non si può non accennare agli accessori: guai se il servizio di bicchieri presenta elementi spaiati! Tutto deve essere coordinato secondo un tema: si può prediligere per il colore o per il total white, con ceramiche bianche accompagnate da taglieri in legno per conferire naturalezza alla tavola.
Siete pronti dunque a sperimentare il vostro aperitivo in casa? Lasciatevi anche ispirare dalle immagini presenti in gallery.
Buon relax!

Pasquale Pollara

Pasquale Pollara

Si considera un esteta. Amante del “bello” e dell’Arte, si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche per poterle tradurre nel suo campo di applicazione: l’Architettura. Fedele alla tradizione, con taccuino sempre in tasca, disegna a mano libera per trasmettere istantaneamente la sua creatività. Muove i primi passi a Barcelona, oggi prosegue in autonomia la sua attività progettuale e i suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in diverse occasioni. Riscoperta la passione per la scrittura, per scirokko.it cura la Rubrica di Design attraverso cui si impegna a trasmettere le sue passioni e l’amore per il suo lavoro.
1 Commento
  1. Avatar
    Enza

    Con questo articolo sei riuscito a toccare i 5 sensi, la vista di un bellissimo tramonto, l’ udito di una dolce melodia, l’ odore dei fiori (gelsomini) , il sapore di un buon cocktail, e infine il tatto in un comodo divano.
    Complimenti.

    09/07/2015 at 7:52

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com