Nel 2010, 355 persone di Messina e provincia di cui 185 maschi e 170 femmine fra i 18 ed i 50 anni sono state intervistate sul loro modo di usare Facebook. La ricerca nasce dal confronto con i dati ottenuti da Joinson nel 2008, ricercatore inglese che ha individuato 7 motivazioni principali. Eccovi i risultati sul nostro campione.
- Vedere cosa stanno facendo i tuoi amici 209 (59%)
- Tornare in contatto con persone che hai perso di vista 172 (48%)
- Metterti in comunicazione con persone con cui altrimenti avresti perso i contatti 111 (31%)
- Ricevere richieste di amicizia 123 (34%)
- Trovare persone che non hai visto per un po’ di tempo 144 (40%)
- Mantenere relazioni con persone che non puoi vedere spesso 176 (49%)
- Contattare amici che sono via da casa 130 (36%)
- Organizzare o partecipare ad eventi 89 (25%)
- Entrare a far parte di gruppi 108 (30%)
- Comunicare con persone con i tuoi stessi gusti 65 (18%)
- Guardare foto 223 (62%)
- Essere taggato nelle foto 116 (33%)
- Taggare le foto 103 (29%)
- Condividere foto 125 (35%)
- Usare le applicazioni di Facebook 113 (32%)
- Giocare 157 (44%)
- Scoprire applicazioni che vedi utilizzate dai tuoi amici 53 (14%)
- Compilare test 139 (39%)
- Osservare virtualmente le persone 52 (14%)
- Cercare specifiche tipologie di persone usando le funzioni di ricerca di Facebook 15 (4%)
- Incontrare nuove persone 60 (17%)
- Perseguitare altre persone 15 (4%)
- Guardare profili di persone che non conosci 62 (17%)
- Guardare gli amici di altre persone 64 (18%)
- Dare un’occhiata agli amici dei tuoi amici 84 (23%)
- Aggiornare il tuo stato 121 (34%)
- Leggere le “notizie” 160 (45%)
- Vedere cosa le persone hanno scritto come stato 115 (32%)
Le motivazioni principali sono 7:
• Connessione sociale 1/6
Facebook viene usato per rintracciare persone conosciute in passato, restare in contatto con i propri amici e sapere cosa stanno facendo, mantenere relazioni con persone che difficilmente si incontrerebbero.
• Condivisione di identità 7/9
Lo scopo è entrare a far parte di parte a gruppi, organizzare e partecipare a eventi, rintracciare persone con opinioni simili.
• Uso delle foto 10/13
Le foto assumono un ruolo centrale nella funzione sociale: attraverso le operazioni di condivisione e di tagging (segnalare la presenza di una persona all’interno della foto) si possono acquisire nuove informazioni.
• Uso delle applicazioni 14/17
L’utente usa facebook per conoscere e provare applicazioni (come giochi, programmi o test) e può scoprire se esse vengono utilizzate da alcuni dei suoi contatti.
• Investigazione sociale 18/21
Attraverso Facebook si possono conoscere nuove persone sulla base di particolari criteri oppure osservare le attvità dei propri amici, anche in modo intrusivo. Chi usa facebook per l’investigazione è motivato dal confronto sociale fra la propria condizione e quella altrui.
• Navigare tra le reti sociali (social network surfing) 22/24
Facebook si può usare per acccdere alla conoscenza di nuove persone. Esplorando le reti sociali dei propri amici e visitando i profili di utenti che non si conoscono direttamente è possibile allargare la rete dei propri contatti. Quest’uso sottende un desiderio estroversivo.
• Aggiornamento 25/27
Facebook è usato nelle sue funzioni di aggiornamento dello stato per comunicare pensieri, emozioni e aneddoti, per conoscere e farsi conoscere dagli altri.
In conclusione, l’uso di Facebook nel campione messinese è focalizzato su alcune motivazioni principali: 1) stare in contatto con gli amici; 2) guardare foto; 3) giocare; 4) aggiornare il proprio status e leggere quello altrui.
* Grazie a quanti hanno partecipato!
0 Commenti