Mangiar bene, equo e solidale

L’attenzione verso la qualità e la provenienza   dei cibi è diventata una prerogativa importante di chi desidera mettere sulla propria tavola prima di tutto la salute. E’ in questo contesto che nasce Ecogastronomia, gruppo d’acquisto solidale lanciato nel 2013 dalla Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con Slow Food Valdemone, il cui duplice obiettivo si concretizza, non solo nel dare la possibilità a tutti gli amanti del mangiar sano di acquistare comodamente da casa propria cibi di qualità e prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente ma anche nell’offrire ai produttori (finora oltre 30 tra calabresi e siciliani), la possibilità di valorizzare il frutto del proprio lavoro. Aderire è semplice basta compilare il modulo di iscrizione sul sito e, pagando una quota associativa di 18 euro all’anno si ha la possibilità di acquistare on line la propria spesa. Dalle marmellate, al vino, ai formaggi, carne, miele, cioccolato, tutti prodotti che hanno la caratteristica di essere buoni, puliti giusti, come recita lo slogan di Slow Food. Prodotti che rispettano i metodi di produzione, l’ambiente e garantiscono la giusta retribuzione a chi li produce. Gli “ultimi arrivati” tra i prodotti disponibili sono pasta, legumi, fiori e piante.

logo Gas quadratoChi aderisce al GAS (Gruppi d’Aquisto Solidale), non solo aderisce alla possibilità di mangiar sano, acquistando prodotti naturali e biologici e prendendosi cura della salute della propria famiglia e saltare le intermediazioni, spesso “opache”,  della grande distribuzione, ma valorizzerà i prodotti del proprio territorio, promuovendo occupazione nelle comunità locali, rispettandone i criteri di sostenibilità ambientale, preservando la nostra terra, acquistando prodotti di qualità a prezzi competitivi e riconoscendo un equo compenso ai produttori.

Chi si iscrive a GAS può effettuare la propria spesa online e ritirare il cestino di prodotti ordinati, il venerdì e il sabato presso i tre punti di distribuzione: a Forte Petrazza (sede operativa di Ecogastronomia) oppure presso la parrocchia di Sant’Elena all’Annunziata o alla Feltrinelli Point in via Ghibellina.

Inoltre, Ecogastronomia organizza incontri di formazione e sensibilizzazione sui temi del consumo critico, dell’acquisto solidale e della responsabilità sociale dei territori.

Per saperne di più:

gas.fdcmessina.org

 

Alessandro Longo

Alessandro Longo

Alessandro Longo, classe 1992. Laureando in Relazioni Internazionali e Politiche presso l’Università di Messina, è nato e cresciuto a Torre Faro. Scrive su scirokko.it per la rubrica “Giallo Vintage”, occupandosi della ricostruzione e della narrazione di vecchi casi che, per il loro impatto sociale, hanno interessato la cronaca nera non solo italiana, ma di tutto il mondo.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com