Nutella: le 10 curiosità che non conosci

Risulterebbe anche inutile, probabilmente, fare un breve sondaggio per chiedere quanti di voi hanno assaporato almeno una volta la Nutella, la risposta sarebbe troppo scontata, il 100% dei lettori! È buona sia al cucchiaio che tra le fette di pane, nei dessert freddi e caldi, guardando ad un film in compagnia, o da soli durante un momento di sconforto. Ma sappiamo proprio tutto sulla crema alla nocciola che ha deliziato i momenti più dolci della nostra vita? Noi di scirokko.it vi sveliamo alcuni piccoli segreti sulla Nutella.

  • Il suo inventore è Pietro Ferrero. In una fredda sera d’autunno del 1945 ebbe un’idea eccezionale, quella di aggiungere del burro di cocco per ammorbidire un impasto che aveva creato con tanto di nocciole, zucchero e cacao. Nasce cosi la “Pasta Gianduja”.
  • La Ferrero, nel 1960, tentò di lanciare una variazione alla ricetta classica, cercando di far entrare anche la Nutella nella linea Kinder. Un chimico, di nome Francesco Rivella, ricevette l’incarico di creare la Nutella Vitamin, ovvero la “Crema Nutella Vitaminizzata”, con l’aggiunta di sostanze che erano adatte alla crescita, con l’obiettivo di invogliare le mamme ad acquistarlo e a farlo mangiare ai propri figli. Nonostante ciò, questo prodotto non uscì mai dalle aree test.
  • Per il lancio del prodotto, i mercati italiani hanno avuto la brillante idea di offrire degli assaggi gratuiti, delle “spalmate di nutella” per ogni persona che si presentasse con un pezzo di pane. È stata una strategia di marketing di grande successo.
  • Hitler e Napoleone sono responsabili della nascita della nutella! Il motivo è molto semplice: ognuno dei due, a suo tempo, ha fatto sì che il prezzo del cioccolato si impennasse, e che di conseguenza i mercati europei, compreso quello italiano, cercassero delle strategie per allungare il cioccolato, trovando nella nocciola l’ingrediente perfetto.
  • Anche su Facebook, la pagina ufficiale della Nutella è partita subito forte: nel 2009, a poco tempo dal boom dei social network, era la terza pagina per numero di “Mi Piace”, dietro solo a quella di Barack Obama e della Coca-Cola. Ora, conta ben 30 milioni e mezzo di Mi Piace!
  • La Nutella si può acquistare in più di 75 Paesi in tutto il mondo. Inoltre, pare che tutti i barattoli di nutella acquistati ogni anno, se messi insieme, coprirebbero più di 1000 campi da calcio!
  • Secondo quanto riportato da uno studio di qualche anno fa, in alcuni momenti si è arrivati a vendere un barattolo più o meno ogni 2,5 secondi! Si tratta di un dato veramente incredibile, se teniamo a mente che nasce una persona ogni 8 secondi.
  • Guinness World Records rivela che la più grande colazione di tutti i tempi a base di Nutella si è consumata in Germania, nel 2005, durante la celebrazione del 40esimo anniversario della crema alla nocciola. Ben 27.854 persone si sono riunite a Gelsenkirchen per mangiarne un po’!
  • Dal 2007, il 5 febbraio si celebra il giorno della Nutella! Si mangia, si condividono ricette gustosissime, e si dimostra al mondo che basta avere un sogno e un cucchiaio, e tutto è possibile!
  • Lo scorso anno è stato lanciato nel mercato il primo snack farcito alla crema di nocciola di casa Ferrero, il Nutella Bready. La casa madre ha investito oltre 50milioni di euro per la produzione di questo prodotto.

 

Fonte: http://www.curiosone.tv/fatti-nutella-103433

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com