Outdoor: idee per arredare gli spazi all’aperto

arredara-terrazzo-13La Primavera è finalmente arrivata e non c’è occasione migliore per dedicarsi all’arredo dei propri spazi outdoor. Anche con pochi ma adeguati elementi, è possibile rendere unici patii, terrazze e balconi. Non importa quanto grandi siano gli spazi, perché è possibile realizzare un ambiente suggestivo anche in pochi metri quadri.
Gli allestimenti possono essere semplici e naturali: comodi cuscini su panchine o su sedie, piccoli tavolini e tante piante in vaso, verdi e colorate. Per chi non ha il pollice verde può optare per la ricerca della materia, scegliendo arredi in legno o addirittura in plexiglass. Di questi ultimi sono interessanti quelli retroilluminati, tra cui grandi vasi, puff e tavolini.
Partendo dalla premessa che anche l’esterno deve essere un continuum armonico con il resto degli ambienti, vi suggeriamo alcune idee per personalizzare questi spazi.

1. Cosa non può mancare nell’arredo di un terrazzo?
Innanzitutto le sedute sono gli arredi protagonisti, abbinate ad un piano d’appoggio. Se disposte sapientemente è possibile ricreare una suddivisione virtuale tra spazio living e area pranzo/cena.

2. L’illuminazione
Non è assolutamente da sottovalutare l’effetto della luce poiché, sebbene questi spazi godono del maggior apporto solare, possono trasformarsi in ambienti suggestivi per party e soirée.
Per momenti di relax l’illuminazione soft è più opportuna rispetto ad una strong, più adeguata a condizioni che la richiedano.

lenti-05_MGbig3. Coperture per il terrazzo
Laddove sia possibile, una copertura è utile per riparare dalle radiazioni solari e mantenere la privacy. In questo caso le idee sono varie, ad esempio gli ombrelloni di varie forme e colori e che simulano piccole tensostrutture, oppure pergole su cui far arrampicare della vegetazione.

La scelta degli elementi è chiaramente personale ma è sempre opportuno scegliere uno stile di riferimento che possibilmente non strida con quello già presente all’interno della casa. Nella nostra Gallery, alcuni esempi da cui lasciarsi ispirare.

Pasquale Pollara

Pasquale Pollara

Si considera un esteta. Amante del “bello” e dell’Arte, si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche per poterle tradurre nel suo campo di applicazione: l’Architettura. Fedele alla tradizione, con taccuino sempre in tasca, disegna a mano libera per trasmettere istantaneamente la sua creatività. Muove i primi passi a Barcelona, oggi prosegue in autonomia la sua attività progettuale e i suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in diverse occasioni. Riscoperta la passione per la scrittura, per scirokko.it cura la Rubrica di Design attraverso cui si impegna a trasmettere le sue passioni e l’amore per il suo lavoro.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com