StartUpMessina. Il palcoscenico delle #idee

Idee per il #futuro! Promuoviamo la cultura #startup, la libera circolazione di #idee e il mondo dell’#innovazione per migliorare #Messina e la #Sicilia.

Questo è lo slogan promosso da StartUpMessina, un gruppo d’intraprendenti giovani messinesi, nato oltre un anno e mezzo fa, a seguito di un ciclo d’incontri organizzato da “GetUpStartUp”, indetto dall’Amministrazione peloritana. La creazione di StartUpMessina si sviluppa dalla comune e viva convinzione dei partecipanti, fondata sull’idea che nella nostra città ancora è possibile costruire qualcosa di concreto, e si può fare partendo dalla voglia di diffondere l’innovazione e la cultura d’impresa.

StartUpMessina, come si legge dalla pagina Facebook della Community, “crede nella condivisione e nello scambio reciproco di pareri e punti di vista”, e mette in atto questo pensiero attraverso un’iniziatideeiva a cui ha aderito anche il nostro magazine, ovvero “La Fabbrica delle Idee”. Per farci spiegare al meglio di cosa si tratta questo progetto, e quale sia la sua utilità, abbiamo incontrato Alfonso Trignano, uno dei membri dell’associazione, assieme a Fabio Bruno, Marcello Perone, Giuseppe Arrigo, Diego Busacca e tanti altri. La “Fabbrica delle Idee”, è un appuntamento, ormai istituzionalizzato, e si svolge ogni terzo mercoledì del mese, durante il quale si offre ai partecipanti la possibilità di presentare il proprio progetto, dando l’opportunità di far conoscere la propria realtà imprenditoriale. La “Fabbrica delle Idee” vuole così coadiuvare chiunque abbia il coraggio di scommettere sul proprio territorio o chi non si arrende davanti agli ostacoli che crisi economica e burocrazia  continuano a frenare.

Che cosa si fa alla “Fabbrica delle Idee”? La risposta sembra banale ma è la vera chiave del successo di questi incontri in cui agli ideatori dei progetti sono concessi 5 minuti di tempo per raccontare e spiegare al pubblico partecipante, a sua volta formato da altri piccoli imprenditori o semplicemente da curiosi,  in cosa consiste il loro progetto. Al termine si apre il momento più interessante: il face to face, in cui è possibile chiedere o esprimere direttamente agli interessati dubbi e/o perplessità. Alla “Fabbrica delle Idee” sono invitate tutte quelle realtà che nascono con uno scopo imprenditoriale e che fanno innovazione sociale, ma non solo, spesso è possibile anche assistere ad incontri tenuti da docenti universitari, i quali discutono o spiegano nel dettaglio i bandi a cui le startup possono aderire. Noi di scirokko.it crediamo nella forza delle idee, per questo abbiamo deciso di raccontare questo importante palcoscenico in cui far debuttare il proprio progetto di impresa. Per questo auguriamo a tutti di diventare una concreta proposta imprenditoriale.

www.facebook.com/startupmessina?fref=ts

Dario Donnina

29/01/2015

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com