Per la prima volta a Messina, presso la Sala Laudamo, per la recente rassegna Laudamo Show Off, è andato in scena “I Tormenti del Signor K”, per la regia di Daniele Gonciaruk, con lo stesso Gonciaruk e Gaetano Citto, Gerri Cucinotta ed anche con Marco Dell’Acqua, Kevin Finocchiaro, Simone Le Donne, Matteo Quinci.
Uno spettacolo di acuta ed amara riflessione sulla contemporaneaità ma vivace, originale, tratteggiato dalla solita verve e predisposizione istrionica del suo regista, Gonciaruk.
“Il Signor K”, Mockinpott, un uomo comune, ligio al suo dovere di lavoratore, marito, cittadino. Un’esistenza comune e perbene che, improvvisamente, per strane ragioni si ritrova chiusa in una cella di un carcere. Ecco che “K” viene deriso dal suo capo, dalla moglie, da personaggi che incontra ed interroga camminando per le strade della sua città. Deriso a tal punto da ritrovarsi nella sala di un ospedale per subire, erroneamente, un’operazione al cervello… quella mente che, nella società in cui il personaggio si ritrova, necessita di essere manipolata… Un quadro letteralmente terrificante, l’incubo immaginato e, forse, metaforicamente (neanche tanto…) per i più vari motivi vissuto da ogni uomo comune, da tutti noi. Una sintesi resa, in scena, magistralmente grottesca da Daniele Gonciaruk che ha ricoperto il ruolo dei vari “malfattori” (ben otto…) a discapito del protagonista (Gaetano Citto).
Un lavoro che, al di là della tematica super attuale, sulla scia dell’alienazione Kafkiana, della brutalità umana perfettamente evidente in Weiss, dello straniamento (a partire dall’attore rispetto al personaggio da interpretare) tipico del teatro di Brecht… ha bene messo in evidenza l’originalità del regista e la bravura sua e di tutti i personaggi.
Uno spettacolo che, proprio come Le storie del Signor Keuner di Bertolt Brecht, fa della meditazione una via ma, alla Laudamo, senza mai tralasciare l’ironia… la migliore alleata per ciascuno di noi in questa affascinante e contraddittoria vita.
I Tormenti del Signor K
Di e con Daniele Gonciaruk
Simone Le Donne
Renzo Di Chio
Direttore di Scena
Assistente alla Regia
Lo spettacolo è stato selezionato e presentato in prima nazionale al ROMA FRINGE FESTIVAL 2016.
0 Commenti