Gianluca Rando. Venticinque anni di musica e chitarra

È stato uno dei protagonisti indiscussi della IV edizione del MareFestival, la kermesse cinematografica conclusasi domenica scorsa. Il pubblico di Salina ha avuto il grande piacere di ascoltare il suono della sua inseparabile chitarra, che ha accompagnato voci come quella di Barbara Cola e di Serena Autieri. Noi di scirokko.it, invece, abbiamo avuto l’occasione di ascoltare i racconti della strepitosa carriera del musicista messinese Gianluca Randco, che proprio in questi giorni festeggia il suo personale “anniversario d’argento”. Venticinque anni trascorsi tra spartiti e strumenti musicali, compagni di vita e arnesi da cui è impossibile adesso separarsi. Gianluca Rando ci racconta che il suo primo approccio alla musica risale quando, all’età di dodici anni, accetta la proposta dei propri genitori di suonare uno strumento a fiato, inizia così a studiare il basso tuba, ma ben presto avverte che era diversa la strada musicale da intraprendere, e abbandona quel pesante e soffocante strumento, per abbracciare l’amata chitarra. In soli tre anni, con studi da autodidatta, Gianluca riesce ad intrecciare un fortissimo legame, quasi empatico, con quelle corde che lo porteranno al successo.

Gianluca riceve dal nostro direttore la Targa Marefestival per i 25 anni di carriera artistica.

Gianluca riceve dal nostro direttore la Targa Marefestival per i 25 anni di carriera artistica.

Questi miei 25 anni di musica sono stati strabilianti, e continuano a regalare ancora tante emozioni. La passione per le note, e soprattutto per il rock anni ’70 la devo ai miei “maestri”: Jimi Hendrix, Deep Purple e Led Zeppelin. Grazie a loro è scattato in me il desiderio di trasformare la mia più grande passione in una professione. Ricordo ancora i rimproveri dei miei genitori quando da ragazzino era tanta era la voglia di suonare che entravo in bagno con la chitarra a tracolla pur di non perdere neanche un attimo di esercitazione. A tredici anni ho composto il mio primo gruppo musicale con alcuni amici dell’epoca, gli “Albatros”, con loro suonavamo cover dei Pooh, e da quel momento è nata una forte stima per uno dei loro componenti, il chitarrista Dodi Battaglia. Posso serenamente dire che è lui uno dei miei musicisti di riferimento, e mi vanto di aver avuto la possibilità di incontrarlo per lavoro, una settimana indimenticabile trascorsa tra musica e chiacchierate”.

Gianluca Rando in questo momento ha un’agenda carica d’impegni e appuntamenti, tutti imperdibili. Il mese di agosto lo trascorrerà a Panarea, dove si esibirà con ospiti d’eccezione, tra cui l’attore Massimo Lopez, che lo accompagnerà in due serate dal vivo, il 24 e il 25. Gianluca sta anche arrangiando e registrando il nuovo disco di Barbara Cola, cantante dalla voce potente ed emozionante, pronta a tornare nel mercato musicale italiano e straniero. Dopo la stagione vestiva, il musicista messinese avvierà un mini tour dal titolo: “25 anni di musica insieme”, durante il quale racconterà la sua lunga carriera in un viaggio tra musica, immagini e storie. Da non dimenticare anche le sue partecipazioni alla trasmissione di RaiRadioDue, condotta da Nino Frassica, per la quale cura le musiche. Infine, Gianluca Rando, in occasione del suo trentanovesimo compleanno, invita tutti i suoi amici a trascorrere insieme a lui la serata del 14 settembre, ai “5 Malti” di Messina, dove verrà organizzata una grande festa, naturalmente a suon di chitarra.

facebook.com/gianlucarando

Il video clip di Gianluca “Sofia, la luna e Tu”.

Dario Donnina

Dario Donnina

Giornalista trentaquattrenne messinese, laureato prima in Lingue e Letterature Straniere, poi in Metodi e Linguaggi del Giornalismo presso l’Università di Messina. Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero. Dal 2011 al 2013 coordinatore dell’Hay Festival Segovia, evento internazionale che si svolge ogni settembre a Madrid. Su scirokko.it è sua la firma della rubrica Storie.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com