Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALI’ + CANTAUTOMA in concerto + Aperitivo & Bazar de ” La Stanza dello Scirocco & Book

13 Giugno 2015 | 21:30

11390158_880385562028489_98183096785545197_n

Ultimo sabato al Retronouveau (ma non ultima serata) dunque evento speciale con ben due concerti in programma, aperitivo rinforzato e bazar.

21:30 perfomance in terrazza: ALI’

Classe 1978, nato a Catania e cresciuto a Siracusa, da qualche anno “rifugiato” in un monolocale a Belvedere, ei primi mesi del 2011 inizia a stilare i brani de La rivoluzione nel monolocale; la cifra stilistica è legata al metraggio della casa in cui vive: intima, calda e precaria. Nove brani inediti e una cover di Paolo Conte.
La complessa semplicità delle sue storie arriva dritta al cuore, come fosse un piccolo Carver siciliano. Il tutto fra occhi bassi e sogni, Wilco e The National.

La rivoluzione nel monolocale” vanta la produzione artistica di lorenzo Urciullo (Colapesce, Albanopower) ed è stato registrato e mixato da Toti Valente al Vertigo Studio di Siracusa (esclusa la traccia numero 1 registrata e mixata da Salvo Minnella presso l’Arsonica Studio di Siracusa).

Alì sara accompagnato dal polistrumentista dei Veivecura, Davide Iacono

23.30 perfomance indoor: CANTAUTOMA

Cantautoma è un progetto musicale solista basato sull’interazione uomo-macchina. Ciò non esclude che le sue performance e produzioni possano includere, occasionalmente o meno, altri musicisti: anzi questo è proprio ciò che Cantautoma auspica, ponendosi programmaticamente come progetto aperto e collaborativo. Ma al momento, alla base di Cantautoma c’è un unico individuo: all’anagrafe Davide Giorgio, nato il 13/7/1979 a Messina, dove tutt’ora vive – o, come ama dire, vivacchia.

Il live di Cantautoma è sempre almost live, un concerto «quasi dal vivo» in cui voce e strumenti suonati dal vivo si sovrappongo a basi registrate e programmate al computer, intrecciandosi fino a diventare indistinguibili. Si tratta di una performance fortemente «mediata», in cui fra interprete e pubblico si frappone uno schermo – un diaframma semitrasparente attraverso cui la presenza umana si nega alla vista e può essere percepita solo come suono, o al più intravista, fantasmaticamente, come ombra.

Solo responsabile dell’aspetto musicale,, ha deciso di radunare attorno a sé un team di creativi – ma prima di tutto amici – per concepire assieme tutte le altre sfaccettature del progetto, a partire dalla creazione di un apparato video, grafico, scenografico e performativo adatto, fino agli aspetti legati alla promozione e all’organizzazione. Il collettivo multimediale prende il nome di CantautomART, ed è composto da Davide Basile, Riccardo Bonaventura, Manuela Caruso, Giuseppe D’Avella, Gloria Di Bella, Gaia Gemelli, Vittorio Giorgio, Alessandra Mammoliti, Mariangela Nanì, Manuela Rizzo, Vincio Siracusano e Federica Vita – oltre che dallo stesso Davide Giorgio.

________________________________________

Aftershow DJ set a cura di Davide Patania

In prima serata sarà possibile degustare l’ottimo aperitivo de ” La Stanza dello Scirocco” e visitare bazar e book corner della libreria “Colapesce”

Ingresso libero fino alle 21.30

Dalle 21.30 ingresso € 5 con Birra Moretti/ Poretti o shot a scelta in omaggio

Dettagli

Data:
13 Giugno 2015
Ora:
21:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Retronouveau
Via Croce Rossa,33
Messina ME, Italia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com