Focaccia Messinese

SAMSUNG CAMERA PICTURES

E’ sempre un incanto guardare mia madre mettere insieme quei semplici ingredienti, impastarli con cura e trasformarli in una morbida pasta dal profumo che rapisce…e mi piace immaginare come  questi gesti quotidiani continuino ad essere importanti in ogni casa. E così, anch’io ho deciso di mettere le mani in pasta e, nonostante i fallimenti iniziali, oggi posso affermare fiera che: “Lievita! ed è morbidissima…”. Pomodoro, scarola, acciughe e formaggio ma soprattutto molta pazienza, quella che io e mia sorella Laura adoperiamo ogni volta per accontentare il palato sopraffino della nostra numerosa famiglia. Signore e Signori, a voi la focaccia messinese!

Ingredienti per la pasta:SAMSUNG CAMERA PICTURES

500g Farina 00
500g Farina di grano duro
2 Cubetti di lievito di birra
Acqua qb
Mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva
Sale

Ingredienti per il condimento:

Scarola
Pomodori freschi
Formaggio (la tuma è la morte sua!)
Acciughe

 Preparazione:

Unite in una ciotola i due tipi di farina e mescolate. Fate sciogliere in un po’ d’acqua i cubetti di lievito, uniteli alla farina aggiungendo un po’ alla volta l’acqua, fino a quando non diventerà una pasta molto molto densa. Prendete l’impasto e stendetelo su di un piano, aggiungete olio e sale qb e cominciate a lavorarlo fino a quando non sarà più appiccicoso, se è il caso spolverate un po’ di farina. Lavorate molto la pasta e ponetela, dentro una grande ciotola, in frigo a lievitare…

Dopo circa due ore, tiratela fuori dal frigo. Stendetela sulle teglie (con le quantità sopra indicate verranno circa tre teglie da forno) e condite con scarola, pomodoro e acciughe. Lasciate che diventi dorata in forno a 180°, aggiungete il formaggio. Riponetela in forno e quando il formaggio sarà ben sciolto, sarà pronta per essere servita…Buon appetito!!!

Elena Scarfì

0 Commenti

Scrivi un Commento