I 10 locali più cool d’Italia

Realizzati con materiali prefiniti, di lusso o arredati con elementi di riuso, caffè, ristoranti e locali sono tipologie in cui la ricerca dello stile spesso è esasperata.
Il design di questi interni tende a ricostruire ambientazioni di grosso impatto, grazie soprattutto all’uso dell’illuminazione, strong o light, che ricostruisce (o decostruisce) atmosfere surreali.
Sono architetture che spesso attingono deliberatamente dal contrasto tra modernità e tradizione, mescolando codici formali, che appartengono a periodi storici diversi.
Protagoniste dello stile non sono solo Milano, Roma o Torino, anche il Sud-Italia accoglie la creatività di progettisti che si confrontano con i temi del vivere sociale.
Vi presentiamo 10 tra i locali più cool d’Italia: ognuno ha una caratteristica predominante che si riesce a leggere, da pavimento a soffitto, facendo percepire l’armonia dell’insieme.

1. VNK Caffè – Torino
Di Stefano Toscano e Emanuele Zaniboni.

2. Norma “Polpetteria artigiana” – Torino
Di Stefano Toscano e Emanuele Zaniboni.

3. The Cube traveling – Milano
Di Park Associati.

4. Vyta Santa Margherita – Milano
Di COLLIDANIELARCHITETTO.

5. Dulcamara – Roma
Di COLLIDANIELARCHITETTO.

6. Decumanus caffè – Firenze
Di Mimesi 62 Architetti Associati.

7. Caffè Finisterrae – Firenze
Di Mimesi 62 Architetti Associati.

8. Il Re dei Girgenti – Agrigento

9. MAD Magazzini Donnafugata – Ragusa
Di Architrend.

10. Cafhè Mangiarebere – Catania
Di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

 

Pasquale Pollara

Pasquale Pollara

Si considera un esteta. Amante del “bello” e dell’Arte, si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche per poterle tradurre nel suo campo di applicazione: l’Architettura. Fedele alla tradizione, con taccuino sempre in tasca, disegna a mano libera per trasmettere istantaneamente la sua creatività. Muove i primi passi a Barcelona, oggi prosegue in autonomia la sua attività progettuale e i suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in diverse occasioni. Riscoperta la passione per la scrittura, per scirokko.it cura la Rubrica di Design attraverso cui si impegna a trasmettere le sue passioni e l’amore per il suo lavoro.
0 Commenti

Scrivi un Commento