Puli-AMO Il Giardino Di Montalto

Con l’arrivo delle miti temperature primaverili, la stagione 2017 di Puli-AMO Messina è pronta a prendere il volo! Per il primo intervento di volontariato abbiamo localizzato una vera oasi di bellezza, immersa nel verde e sconosciuta a moltissimi messinesi: il giardino di Montalto!

IL LUOGO
Il giardino di Montalto sorge sotto il Santuario omonimo e occupa un’area di circa 3000 mq. Suddiviso in quattro differenti livelli, gode di una spettacolare vista sullo Stretto di Messina e sui principali monumenti cittadini.

LA STORIA
Sono controverse le storie che orbitano attorno il giardino di Montalto. Concepito come piccolo polmone verde del centro città, negli anni ’90 si paventò la sua demolizione per lasciar spazio alla dilagante cementificazione dell’epoca. Risolto positivamente questo capitolo, il giardino piomba nuovamente nel degrado, vittima di contenziosi tra comune e curia per stabilirne la proprietà. Vicende, queste, che costringono alla chiusura perenne del giardino, salvo poi aprirlo pochi giorni l’anno.

L’INTERVENTO
Stabilita la paternità dell’area al Comune, è finalmente arrivato il momento di riconsegnare lo spazio ai cittadini! Dopo una proficua interlocuzione con l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua (che ringraziamo per la disponibilità), Puli-AMO Messina provvederà a ripulire le terrazze del giardino, lasciando poi la manutenzione ordinaria e l’apertura del giardino al Comune!

COSA PORTARE?
Per partecipare alle iniziative è necessaria solo BUONA VOLONTÀ! Tuttavia va ricordato che Puli-AMO Messina è un gruppo di volontariato spontaneo e come tale ha risorse economiche e strumentali limitate. Per queste ragioni, saranno ben accetti:
– Guanti in lattice e/o da giardiniere
– Cesoie o utensili da giardinaggio
– Scopa e paletta
– Decespugliatore/tagliaerba

DOVE E QUANDO
L’evento “Puli-AMO il giardino di Montalto” avrà luogo domenica 5 Marzo, dalle ore 10.00. L’appuntamento con i volontari sarà all’ingresso del giardino in Via Dina e Clarenza, 14 (cancello appena sotto l’accesso carrabile del Santuario).

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

DISCLAIMER
L’iniziativa non incarna alcuna anima politica; tutti gli eventi finora realizzati hanno lo scopo primario di riscoperta di luoghi spesso abbandonati, ignorati o non sufficientemente valorizzati, nella speranza di risvegliare quel senso di appartenenza da anni assopito negli animi dei messinesi. Bellezza, civiltà e rispetto devono essere la nuova costante per una società migliore.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com