Edoardo Boncinelli e Francesco Sabatini alla Biblioteca Regionale – Messina

LINGUA, TECNOLOGIA, UMANESIMO”conversazioni con Edoardo Boncinelli e
Francesco Sabatini a Messina il 16 e il 17 marzo 2017

Giovedì 16 marzo 2017 ore 17.00, presso la Biblioteca Regionale di Messina, ex cappella dell’Arcivescovado (via I Settembre 117), Edoardo Boncinelli e Francesco Sabatini, introdotti dalla direttrice della Biblioteca Regionale Maria Teresa Rodriquez, converseranno con la professoressa e giornalista Patrizia Danzè.

Venerdì  17 marzo 2017 ore 10.00, presso il Polo Universitario dell’ Annunziata, Aula Magna, i due studiosi, introdotti dal professore Mario Bolognari, direttore del DiCAM, converseranno con i professori Carmelo Scavuzzo, docente di Storia della lingua italiana, e Giuseppe Gembillo, docente di Storia della Filosofia, su “La sterzata di Manzoni” (Sabatini) e su “Leopardi, sofferta lucidità” (Boncinelli).

I due incontri, aperti al pubblico e gratuiti, sono validi come evento formativo. Per ciascuno degli incontri sarà rilasciato ai docenti l’attestato di partecipazione.
Lezione di Italiano (Mondadori), di Francesco Sabatini, e “L’incanto e il disinganno. Leopardi, poeta, filosofo, scienziato” (Guanda), di Edoardo Boncinelli, i più recenti libri pubblicati dai due studiosi, riflettono sulla bellezza della lingua italiana, attraverso la sua storia e il suo uso (Sabatini) e attraverso la sorpresa della parola leopardiana
(Boncinelli).

Con Lezione di Italiano, Sabatini, linguista e presidente onorario della Crusca, dialoga con il lettore sulla centralità della nostra lingua italiana e sulla necessità di innamorarsi nuovamente di essa.
Con L’incanto e il disinganno. Leopardi, scritto insieme al filosofo Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli, biologo, genetista e umanista, rilegge la vita e le opere di Giacomo Leopardi da una prospettiva anticonformista,
scoprendo un filosofo appassionato sin da ragazzo alla conoscenza.

0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com