I Maestri del Paesaggio a Bergamo: le “Piazze verdi”

Puntare sullo spazio pubblico diventa sempre più imperativo nelle già “cementificate città”, dove l’affollamento del costruito costituisce un’emergenza da risolvere. Portare il verde in città, anche laddove non ci si aspetterebbe di trovarlo, è tra le missioni di maggior avanguardia per i progettisti di oggi.
Da 5 anni, la città di Bergamo è capofila di iniziative di rilancio del verde, e oggi ospita la V edizione de I Maestri del Paesaggio per l’International Meeting of Landscape and Garden, che si svolge come da tradizione dal 5 al 20 settembre.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla natura e alla sua bellezza ed oggi affronta il tema del “Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio”, in linea con quanto già proposto da Expo 2015.
Per l’occasione, Pedrali, una delle maggiori aziende di design del Made in Italy, rinnova il suo impegno affiancando la città di Bergamo nella realizzazione di un ambizioso progetto: presenta infatti le nuove collezioni outdoor per arredare le due “Piazze Verdi”, cuore della manifestazione. La prima è Piazza Vecchia, ridisegnata dal progettista britannico Andy Sturgeon, affiancato da Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, la seconda è Piazza Mascheroni, la vera novità di quest’anno, allestita per la prima volta grazie al concept degli studenti della Summer School Pedrali 2014.
Tra i prodotti protagonisti dell’allestimento, ci sono le sedute Nolita, dei designers Antonio Pagliarulo e Simone Mandelli, i tavoli Ypsilon e le sedute Ara Lounge di Jorge Pensi, e i pouf Wow di Claudio Dondoli e Marco Pocci.
La vegetazione coesiste in modo armonico con gli arredi: specie arbustive e piante verticali sono ospitate dalle grandi fioriere accompagnate da tavoli e sedie dai colori naturali.
Per rafforzare il legame con la manifestazione, anche le vetrine dei negozi antistanti le piazze, sono state allestite secondo lo stesso tema progettuale.
Nell’insieme, per sedici giorni, a Bergamo si potrà godere di un “salotto all’aperto” che, estendendosi tra Palazzo della Ragione e Palazzo Nuovo, accompagnerà i visitatori in una passeggiata alla scoperta del valore della natura in città.
Nella Gallery, le foto dell’allestimento paesaggistico.

Pasquale Pollara

Pasquale Pollara

Si considera un esteta. Amante del “bello” e dell’Arte, si dedica alla ricerca di nuove espressioni artistiche per poterle tradurre nel suo campo di applicazione: l’Architettura. Fedele alla tradizione, con taccuino sempre in tasca, disegna a mano libera per trasmettere istantaneamente la sua creatività. Muove i primi passi a Barcelona, oggi prosegue in autonomia la sua attività progettuale e i suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in diverse occasioni. Riscoperta la passione per la scrittura, per scirokko.it cura la Rubrica di Design attraverso cui si impegna a trasmettere le sue passioni e l’amore per il suo lavoro.
1 Commento
  1. Avatar

    Complimenti ottima rubrica.

    26/09/2015 at 12:57

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com