Retorica Noia

Davvero ci serve una giornata per ricordare le donne? Davvero ci serve una ricorrenza? E’ chiaro che non condivido né come donna, né come persona, l’8 marzo è una di quelle ricorrenze (?) che non capirò mai. Ma voglio fare una considerazione al contrario. Oltre a quella dedicata alle donne, esistono giornate legate a celebrazioni che per me meritano il massimo rispetto ma che non “godono” di tutto questo fragore. Avete mai sentito qualcuno che si oppone alla festa della mamma? O a quella del papà? O al Natale? Certo, non sono paragonabili ma stavo pensando a quando a scuola mi facevano preparare disegni e frasi spassionate per dire a mia madre quanto l’amassi. Ecco il punto: la cultura; intesa come educazione. Dentro quei disegni c’era l’amore, il rispetto, la stima e la devozione. Poi magari nel corso degli anni gli stessi bambini non hanno avuto dei rapporti eccellenti con i propri genitori ma culturalmente sono stati orientati verso questo genere di affetto. Del resto le dinamiche dei rapporti fra genitori e figli sono complesse e articolate e non mi addentrerò in questo genere di considerazioni ma è vero o no che viene insegnato, che si viene educati in questa direzione?

Lo stesso non accade con le donne. E non accade con le persone, di qualsiasi sesso e orientamento, nazione o religione. E quindi sentirmi il solito predicozzo cum laude di quanto siamo brave e importanti per la società, scusate, ma mi ha sinceramente annoiato.

Fino a quando non si disegneranno donne e uomini nuovi non andremo da nessuna parte ma potremo certamente continuare a regalare mimose.

Ileana Panama

Ileana Panama

Filosofa dallo spirito libero e passionario. Mille difetti e un solo pregio: la caparbietà. Pare che per essere il direttore basti. Non ama le mezze misure, le mezze parole e le mezze stagioni. Onestà intellettuale ed educazione, queste le cose che apprezza negli altri. Profondamente attaccata alle sue radici, è tornata, dopo un lungo vagabondar per restare ma soprattutto per Fare. Imperdibili le sue interviste.
0 Commenti

Scrivi un Commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com